rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Librino

Librino, abbandono e degrado: scuola Brancati distrutta

Circa cinque anni fa ospitava alunni. Oggi giace nella devastazione totale. L'edificio scolastico ha perso ogni aspetto di luogo civile, per lasciare spazio al degrado. I vandali hanno trovato terreno fertile distruggendo e rubando tutto ciò che faceva parte del plesso

Circa cinque anni fa ospitava alunni. Oggi giace nella devastazione totale. E' il destino della scuola Brancati di via della Dalia a Librino. Chiuso e abbandonato da anni, l'edificio scolastico ha perso ogni aspetto di luogo civile, per lasciare spazio al degrado. I vandali hanno trovato terreno fertile distruggendo e rubando tutto ciò che faceva parte del plesso. Emblematica l'immagine che ritrae le tegole del tetto antistante l'ingresso, tutte sistemate una sopra l'altra e pronte per essere asportate e rubate.

EX SCUOLA BRANCATI DISTRUTTA

Dove prima erano presenti aule, porte, troviamo solo un grande agglomerato di cemento devastato da ogni parte. Soprattutto al piano inferiore, dove muri e soffitti sono totalmente distrutti, finestre sconquassate con i vetri che giacciono sul pavimento ormai distrutti. Lo scenario non si discosta molto da alcuni simboli del degrado che contraddistinguono il quartiere, come il palazzo di cemento e l'ex poliambulatorio. Resta il rammarico di aver perso una scuola che era e sarebbe potuta essere un punto vitale di civiltà, in un quartiere spesso accostato all'illegalità.

Ma esiste ancora una remota possibilità di recupero? Dopo aver sentito il presidente della sesta municipalità, Lorenzo Leone, un piccolo spiraglio resta, nonostante l'imperante degrado. L'unica via possibile, spiega Leone, "è quella di attingere ai fondi europei destinati all'edilizia per provare a ripristinare la situazione"

"Il recupero - conclude Leone - deve essere completato dando in gestione la struttura alle associazioni del territorio che spesso si sono dimostrate una forza in situazioni territoriali difficili e complicate"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino, abbandono e degrado: scuola Brancati distrutta

CataniaToday è in caricamento