rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Librino / Viale Grimaldi

Spaccio e traffico di droga a Librino, 14 persone indagate

Le indagini hanno riguardato un intenso traffico di stupefacenti, sviluppatosi quasi esclusivamente attorno al grande stabile di edilizia popolare di viale Grimaldi ai civici 6 e 7

Sono giunte ad una importante svolta, le complesse indagini portate avanti dagli agenti del commissariato Librino, iniziate tra settembre e novembre 2013. Ieri i poliziotti hanno notificato l’avviso della conclusione delle Indagini preliminari a 14 persone, tutte ritenute responsabili, in concorso fra loro, di detenzione e spaccio di marijuana. Le investigazioni, coordinate dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, si sono avvalse di intercettazioni ambientali, con l’utilizzo di telecamere fisse e mobili e di localizzatori di posizione GPS. Molti degli indagati si sono visti “recapitare” l’atto giudiziario direttamente in carcere, essendo stati arrestati – sempre per reati concernenti il traffico di droga – nel corso di operazioni di polizia giudiziaria condotte da altri uffici investigativi.

Le indagini hanno riguardato un intenso traffico di stupefacenti, sviluppatosi quasi esclusivamente attorno al grande stabile di edilizia popolare di viale Grimaldi ai civici 6 e 7, nel noto quartiere di Librino, gestito da un folto gruppo criminale. Nel corso delle investigazioni, grazie alle telecamere opportunamente istallate, in quasi due mesi, sono state riprese più di 100 persone al giorno, tra adolescenti ed adulti, acquistare sostanze stupefacenti. Il sodalizio in esame, capeggiato da due degli indagati, aveva ormai collaudato sistema di funzionamento, particolarmente adeguato al quartiere: lo spacciatore, quando era fermato dalla polizia, quasi sempre veniva colto con poco denaro e poca droga addosso; il denaro infatti veniva continuamente consegnato a un altro componente della banda che lo nascondeva in abitazioni e/o pertinenze vicine; la droga veniva rifornita a piccole dosi da un altro che nascondeva il grosso quantitativo nelle vicinanze e, infine, l’immancabile vedetta che, a debita distanza, si limitava a segnalare, con urli o fischi, l’arrivo della polizia.

L’avvio delle indagini ha preso le mosse da alcuni arresti eseguiti dal commissariato Librino, che aveva evidenziato un anomalo incremento dell’andirivieni di soggetti coinvolti in compravendite di droga in viale Grimaldi. Le prove raccolte dai poliziotti a carico degli indagati, sono state rassegnato alla Procura Distrettuale della Repubblica con un’informativa, corredata da numerose e significative immagini di inequivocabili situazioni riconducibili a reati relativi al traffico e spaccio di droga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e traffico di droga a Librino, 14 persone indagate

CataniaToday è in caricamento