rotate-mobile
Cronaca

Locali della Stradale di Catania inadeguati, la denuncia del sindacato

"Nel capoluogo etneo - denuncia Alessandro Berretta, segretario provinciale - sono gravi le condizioni igienico-sanitarie e, inoltre, non vengono rispettate le categorie protette"

A denunciare le condizioni non idonee dei locali della sezione della Polizia Stradale di Catania è il Coisp, sindacato di polizia maggiormente rappresentativo. “Nel capoluogo etneo – denuncia Alessandro Berretta, segretario provinciale – sono gravi le condizioni igienico-sanitarie e, inoltre, non vengono rispettate le categorie protette, gli utenti, costretti a recarsi presso detto ufficio ad esempio a causa di un verbale e, infine, gli stessi poliziotti”.

Disservizi anche per gli utenti che presso gli uffici della Stradale vanno incontro ad una logorante attesa a causa della carenza di personale addetto alle mansioni burocratiche. “Fino a ieri mattina – denuncia Berretta - 20 persone in fila in attesa di essere ricevuti dall'Ufficio Verbali”.

Tra i disservizi anche le condizioni igienico sanitarie vengono denunciate dal sindacato: “Mancano sufficienti sedie a norma dove accomodarsi, i bagni sono sporchi, i cestini della spazzatura straripano di immondizia sin dalle prime ore del mattino e ciò in quanto - evidentemente - le pulizie non vengono svolte in modo esaustivo. Ma il fatto ancor più grave è un altro: i bagni dei diversamente abili. Questi servizi, in passato anche utilizzati come deposito dove riporre gli attrezzi da lavoro degli addetti alle pulizie, attualmente sono sporchi e la porta non si chiude vista la presenza di un cavo elettrico che ne ostruisce la chiusura ed altro ancora”.

Poi il sindacato lancia un appello alla dottoressa Giuseppa Pirrello, che da pochi giorni dirige la Sezione della Polizia Stradale di Catania: “Intervenga al fine di evitare che permanga un tale livello di sporcizia e, ancor prima, che vengano rispettate le categorie più deboli che, come detto, nei fatti non possono andare al bagno”.

Oltre a questo il sindacato chiede di attenzionare l'organico della Polizia Stradale di Catania sempre più risicato a fronte dei tanti reati e incidenti stradali - anche mortali - che si verificano giornalmente in materia di circolazione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali della Stradale di Catania inadeguati, la denuncia del sindacato

CataniaToday è in caricamento