rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il lungomare di Catania intitolato a Franco Battiato

E' prevista la partecipazione all’evento di Michele Battiato, fratello di Franco. Il fronte mare pedonalizzato lungo circa 1,8 chilometri, oltre alle passeggiate libere ospiterà eventi aggregativi, sportivi, culturali e ricreativi, ma anche di solidarietà

Definito il programma degli eventi per un altro appuntamento del Lungomare Fest, domenica 22 maggio, con la chiusura al traffico veicolare del lungomare di Catania, dalle ore 10 alle ore 20 da piazza Europa ai pressi di piazza Mancini Battaglia. La giornata oggi avrà il suo apice con l'intitolazione della passeggiata a mare, nell’ex piazza Nettuno, con la svelata di una targa in ricordo del grande musicista Franco Battiato, a un anno dalla scomparsa, e un concerto del Coro Lirico Siciliano con un repertorio di canzoni dell'artista originario di Riposto. “Un viaggio nell'universo poetico e musicale di Battiato”, con le voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò con Ruben Micieli pianista e arrangiatore. E' prevista la partecipazione all’evento di Michele Battiato, fratello di Franco. Il fronte mare pedonalizzato lungo circa 1,8 chilometri, oltre alle passeggiate libere ospiterà eventi aggregativi, sportivi, culturali e ricreativi, ma anche di solidarietà. Si tratta del terzo di un lungo calendario di appuntamenti stilato nei mesi scorsi dalla giunta comunale presieduta dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi. Di seguito il programma nel dettaglio:

Area Piazza Consiglio D’Europa (ex Nettuno)

Ore 11,00 Cerimonia intitolazione a Franco Battiato , sarà svelata una targa che intitola al Maestro il lungomare roccioso; seguirà un concerto a cura del Coro Lirico Siciliano “Un viaggio nell'universo poetico e musicale di Battiato” con le voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò, Ruben Micieli pianista e arrangiatore, il Coro Lirico Siciliano e l'ensemble orchestrale in residence.

Ore 10,00 – 20,00 Area Sport a cura del CUS Catania, con spazi promozionali per undici discipline sportive

Ore 10,00 – 20,00 Stand informativo per la campagna di informazione ed educazione sulle mielolesioni in occasione della “Giornata regionale delle persone con lesioni al midollo spinale” a cura dell’azienda ospedaliera Ospedali riuniti “Villa Sofia – Cervello” in collaborazione con la federazione Associazioni Italiane dei Para tetraplegici (FAIP) e Cittadinanzattiva.

Gli artigiani in mostra al “Lungomare Artigianato”

Da piazza Nettuno verso piazza Tricolore, ore 10,00 – 20,00 (esposizione di prodotti artistici) a cura delle associazioni:

- “Pulci di Città”

- “Non Solo Feste”

Area Piazza Tricolore

Solidarietà, prevenzione,  mobilità sostenibile, cultura

Ore 10,00 – 14,00 – L’Autobooks di Librincircolo: leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing in collaborazione con AMTS e Assessorato alla Cultura – Comune di Catania.

Ore 10,00 – 12,30  Donazione Sangue a cura di  San Marco  Donatori Sangue ETS

Ore 15,30 – 19,30  Screening  a cura di  San Marco  Donatori Sangue ETS

Ore 10,00 – 20,00  Stand di intrattenimento e trucco e parrucco gratuito a cura degli allievi e docenti dell’Associazione Euroform

Area  Monumento ai Caduti

Ore 10,15 -12,00 Sicily in Swing - Swing

A cura  dell’ Associazione Swango Ballroom ASD scuola

Ore 16,00 - 18,00 – Incontri di lettura condivisa , con esibizione di musicisti alla tastiera del liceo Galileo Galilei, a cura di Lectura City Catania, il ciclo di incontri di lettura condivisa ideato da Valentina Carmen Chisari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungomare di Catania intitolato a Franco Battiato

CataniaToday è in caricamento