rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lungomare Liberato: ritorna domenica dalle ore 10 alle 18

La polizia municipale si occuperà anche di "liberare" il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi

Il Lungomare liberato ritorna domenica prossima dopo l'appuntameno del 29 settembre scorso. Offrirà la possibilità di trascorrere una giornata all'aria aperta, dalle 10 alle 18, godendo di una bella giornata di sole. Una tipica giornata, insomma, di quella che un tempo veniva chiamata Estate di San Martino.

Il Lungomare, dunque, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, tornerà a trasformarsi in una grande isola pedonale e ciclabile. Le auto parcheggiate nell'area chiusa al traffico dovranno lasciarla entro le 9, poi saranno rimosse.

La polizia municipale si occuperà anche di "liberare" il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi.

L'accesso all'isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Sarà possibile parcheggiare l'auto gratuitamente sul piazzale Raffaello Sanzio e raggiungere il Lungomare con le navette gratuite dell'Amt.

Saranno presenti i gruppi di Total Roller Catania e Ruote Libere e sarà possibile noleggiare bici e risciò in diversi punti del Lungomare. Tra le attrazioni della giornata, le acrobazie dei ragazzi di Nhex Parkour&Freerunning Academy nella zona del Monumento ai Caduti, l'esibizione di diversi artisti da strada e l'Autobooks con la lettura di brani dalla Centona di Martoglio da parte degli attori della Fita. L'appuntamento con il reading è per le 11 in piazza Nettuno. Saranno presenti gli attori delle compagnie Nuovo Premio Scena (Santi Consoli, Maria Piana, Franco Colajemma, Alessia Consoli), Nuovo Teatro Insieme (Orsola Gigliotti) e Amici del Teatro di Nicolosi (Nuccio Pappalardo). Gli studenti del Liceo scientifico Giovan Battista Vaccarini saranno a bordo dell'Autobooks come promotori culturali dell'iniziativa Librincircolo, che consente a tutti di leggere a costo zero, nell'ambito di un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Liberato: ritorna domenica dalle ore 10 alle 18

CataniaToday è in caricamento