rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ognina / Piazza Nettuno

Lungomare, riqualificazione green per le piazze Sciascia e piazza Europa

Previsti interventi di verde pubblico, illuminazione 'intelligente', colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilità intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone piu' attrattive della città

Sono pronti per essere mandati in gara per la loro realizzazione a Catania i progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica green di piazza Sciascia e piazza Europa, porte d'accesso del Lungomare da anni in attesa di radicali interventi migliorativi. Ad annunciarlo è stato il Comune. I progetti, dopo la trasformazione di piazza Nettuno, sono stati ammessi a finanziamento grazie ai fondi dell'Asse 4 del Pon Metro. Piazza Sciascia e piazza Europa, e rappresentano altre tappe del percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione della cittadinanza.

I prossimi passaggi dell'articolato piano avviato nei mesi scorsi dell'amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvo Pogliese riguarderanno la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e il Villaggio Sant'Agata.

Nelle due piazze, che rappresentano un affaccio sul mare da rivalutare anche come luoghi di svago e benessere, si prevedono interventi di verde pubblico, illuminazione 'intelligente', colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilita' intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone piu' attrattive della citta', eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla loro fruizione.

"Il nostro splendido lungomare merita che gli spazi liberi spesso nel degrado vengano riempiti di bellezza e qualità della vita. Riqualificare - ha spiegato Parisi - significa riempire di significato, pensare all'utilizzo che si farà dello spazio una volta terminati i lavori perchè non venga abbandonato e lasciato alla mercè dei vandali e degli incivili, con interventi rivolti alla vivibilita' per migliorare la quotidianità di ciascuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare, riqualificazione green per le piazze Sciascia e piazza Europa

CataniaToday è in caricamento