rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

M5S: "Il Sindaco Bianco ha adottato il piano comunale amianto?"

Il movimento cinque stelle ha fatto propria la nota trasmessa dalla portavoce dell'Ars Foti che chiede l'applicazione della legge regionale n.10 del 29 aprile 2014

ll Movimento 5 Stelle Catania ha fatto propria la nota trasmessa a tutti i sindaci dei comuni etnei, inclusa Catania, dalla portavoce regionale all’Ars Angela Foti riguardo all’applicazione della legge regionale n. 10 del 29 aprile 2014, che richiede la redazione, e l’attuazione nel territorio, di un piano per lo smaltimento dei materiali con amianto. La normativa prevede il censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto e materiali contenenti amianto in modo da fotografare la situazione esistente e prevenire smaltimenti illeciti di rifiuti che possono diventare fonte di diffusione di fibre, ma anche la rimozione e l’eliminazione di questi rifiuti pericolosi abbandonati e la vigilanza sul territorio. A Catania il problema amianto è ancora particolarmente sentito e nelle periferie della città sono moltissime le discariche abusive piene di eternit.

In successive leggi regionali inoltre si è precisato che tutti i soggetti pubblici e privati sono obbligati “entro 120 giorni dall'adozione del Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione e di smaltimento e di bonifica darne comunicazione all’ A.R.P.A. indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto" e che i Comuni devono provvedere, entro tre mesi, ad adottare il proprio Piano comunale amianto. Il Piano, entro 30 giorni, deve essere trasmesso al competente ufficio regionale della protezione civile, a cui devono essere annualmente rendicontati i risultati conseguiti; la mancata rendicontazione comporta una riduzione delle risorse assegnate ai comuni in materia di amianto.

Per questa ragione il movimento 5 stelle etneo chiede al sindaco Enzo Bianco se il Comune si sia già dotato di un “Piano amianto” o, in caso di mancata adozione, quale sia lo stato dell’iter di approvazione in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "Il Sindaco Bianco ha adottato il piano comunale amianto?"

CataniaToday è in caricamento