rotate-mobile
Cronaca

Maas, la partecipata rischia di rimanere al buio, Foti (FdI): "Rischio che il caro bollette si riversi sugli operatori"

Gli eccessivi costi energetici stanno mettendo in grave pericolo la capacità di pagamento da parte della società

C'è il rischio che la partecipata regionale Maas si veda presto tagliare la corrente elettrica. Ad annunciarlo con una nota stampa è Angela Foti, vice-presidente dell’Ars, che ha scritto una lettera indirizzata al presidente della Regione Siciliana e agli assessori regionali, per segnalare la grave situazione che sta investendo la Mercati Agro Alimentari della Sicilia Scpa (Maas) a causa del caro bollette determinato dalle speculazioni nel mercato dell'energia. "Gli eccessivi costi energetici stanno mettendo a grave rischio la capacità di pagamento da parte della società che, non essendo tutelata in alcun modo dovrà ribaltare la stangata sugli operatori e potrebbe vedere presto interrotta la fornitura di energia elettrica - si legge in una nota stampa della componente di Fratelli d'Italia - Circostanza che si deve scongiurare a tutti i costi, tenuto conto che si tratta di un settore di pubblica utilità, avendo come oggetto sociale la distribuzione dei prodotti agro-alimentarie, non beneficia dei divieti di distacco previsti dallo Stato".

"Si precisa, inoltre, che il Cda della partecipata, al fine di raggiungere in tempi celeri l'autosufficienza energetica – ha aggiunto il vice-presidente dell’Ars – ha già definito un progetto a valere sui fondi messi a disposizione dal Pnrr. Progettualità che ha comunque necessità di espletare l’iter burocratico e di realizzazione e che non può, quindi, evitare il tracollo del settore che si prospetta qualora si dovesse verificare un’interruzione delle forniture energetiche".

"Per tali ragioni ritengo che la situazione possa definirsi seria e impellente", ha concluso Foti. "Chiedo perciò che, con un’urgente presa d’atto da parte del Governo regionale, si definisca la modalità opportuna per dare un sostegno economico straordinario e temporaneo alla società, per scongiurare la compromissione di un anello della distribuzione del cibo che genererebbe tragici scenari di tenuta economica e sociale in tutta la regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maas, la partecipata rischia di rimanere al buio, Foti (FdI): "Rischio che il caro bollette si riversi sugli operatori"

CataniaToday è in caricamento