rotate-mobile
Cronaca Librino

Mafia: catturato il boss Arena, latitante da diciotto anni

È stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Catania il boss Giovanni Arena, 56 anni, ritenuto esponente di Cosa nostra e a capo dell'omonima famiglia mafiosa. Si nascondeva a Librino

È stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Catania il boss Giovanni Arena, 56 anni, ritenuto esponente di Cosa nostra e a capo dell'omonima famiglia mafiosa.

L’uomo era inserito nell'elenco dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia,  ricercato dal 1993 quando sfuggì all' operazione Orsa maggiore contro la cosca Santapaola. In contumacia è stato condannato all'ergastolo per un omicidio commesso nel 1989. Era ricercato anche per associazione mafiosa, detenzione di armi e traffico di droga.

Arena è stato catturato durante un blitz compiuto da agenti della squadra mobile della Questura di Catania nel popoloso rione Librino del capoluogo etneo. Secondo quanto si è appreso, era da solo. Giovanni Arena era irreperibile dal dicembre 1993 quando sfuggi al blitz Orsa Maggiore contro Cosa nostra di Catania, un' operazione ritenuta uno spartiacque nella lotta alla mafia nella provincia etnea coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della locale Procura.

Ritenuto esponente di spicco dalla cosca Santapaola, e legatissimo alla "famiglia", è stato accusato di avere avuto un ruolo nell'attentato incendiario che il 18 gennaio 1990 distrusse la sede della Standa, allora di proprietà del gruppo Berlusconi, nella centrale via Etnea a Catania, lo stesso giorno dell'arrivo della commissione antimafia in città. Da quell'accusa Arena è stato prosciolto.

Il latitante è stato condannato all'ergastolo il 28 maggio 2003 nel processo Orione 5, per l'uccisione di Maurizio Romeo, esponente della cosca rivale dei Ferrera, noti come Cavaduzzu, avvenuto ad Aci Castello il 31 ottobre 1989. A delinearne la pericolosità, secondo gli investigatori, sarebbe la sua lunga latitanza: 18 anni trascorsi ben protetto dalla famiglia, segno, sostengono, del suo inserimento a alti livelli nell'organizzazione.

La sua famiglia, secondo l'accusa, avrebbe adesso una gestione autonoma, con il controllo del mercato dello spaccio di stupefacenti nel rione Librino, e in particolare del famigerato Palazzo di cemento dello stesso quartiere che produrre un giro d'affari illecito da fatturati che la polizia ha più volte definiti vertiginosi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia: catturato il boss Arena, latitante da diciotto anni

CataniaToday è in caricamento