rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mafia, Dia confisca beni a imprenditore per 50 milioni di euro

L'imprenditore era già stato arrestato nel luglio 2003 perchè gravemente indiziato nell'ambito dell'operazione "Obelisco", per avere fatto parte, insieme ad altri imprenditori, di un'associazione di stampo mafioso

Dia confisca beni a imprenditore per 50 mln euro. L'imprenditore era già stato sottoposto a sequestro nel dicembre 2011. La Dia ha sequestrato l'intero compendio aziendale fatto di quattordici società quasi tutte vincitrici di appalti milionari.

Oltre alle imprese sono state sottoposte al "sequestro antimafia" diverse unità immobiliari, abitative e agricole, e 129 rapporti bancari. Le indagini patrimoniali espletate dalla Dia hanno abbracciato l'arco temporale dal 1995 alla prima metà del 2008.

Gli accertamenti hanno evidenziato profili sperequativi tra i redditi dichiarati e il patrimonio posseduto tali da fondare la presunzione accolta dal Tribunale di una illecita acquisizione patrimoniale.

L'imprenditore era già stato arrestato nel luglio 2003 perchè gravemente indiziato nell'ambito dell'operazione "Obelisco", per avere fatto parte, insieme ad altri imprenditori (attualmente sottoposti a misura di prevenzione personale e patrimoniale ai sensi delle vigenti leggi antimafia), di un'associazione di stampo mafioso che si avvaleva della forza di intimidazione del vincolo associativo e della conseguente condizione di assoggettamento e di omertà, per commettere delitti contro la persona, per acquisire in modo diretto o indiretto, previe intese con gli esponenti delle 'famiglie' di Cosa Nostra, la gestione ed il controllo di attività economiche specificatamente nel settore degli appalti pubblici banditi nella regione Sicilia e, comunque, per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per se' e per gli altri.

Per questo l'uomo compiva, in modo sistematico, un'attività volta a "pilotare" l'aggiudicazione degli appalti con raccolta di buste e falsificazione dei requisiti, previo accordo con esponenti mafiosi di Catania e di altre zone della Sicilia, come Caltagirone, Bronte, Agrigento, Caltanissetta e Palermo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Dia confisca beni a imprenditore per 50 milioni di euro

CataniaToday è in caricamento