rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mafia, Giornata della Memoria: corteo attraversa il centro storico

Iniziative organizzate in contemporanea su tutto il territorio nazionale per la XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia

Un coro all'unisono, scandito da migliaia di Comuni italiani. E' quello che oggi ricorderà, nome dopo nome, le 950 persone uccise dalla mafia da innocenti.

Iniziative organizzate in contemporanea su tutto il territorio nazionale per la XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia.

LE INIZIATIVE A CATANIA

 I nomi delle vittime innocenti di mafia saranno letti anche nel Consiglio comunale di Catania dove, spiega il sindaco Enzo Bianco, "l'impegno per la legalità si traduce in cose concrete: il nuovo piano di prevenzione della corruzione adottato seguendo le linee guida dell'Anac, la collaborazione preventiva con l'Autorita' anticorruzione, il salvataggio dalla cementificazione selvaggia del nostro lungomare", per esempio.

Questa mattina, aggiunge il sindaco, "un corteo attraverserà il centro storico con tre soste, in altrettante piazze, per parlare di buone prassi ed esempi positivi per la legalità. Nel pomeriggio nel teatro Sangiorgi, l'orchestra Musica insieme a Librino, formata da ragazzini di un quartiere disagiato, terrà un concerto in memoria delle vittime innocenti delle mafie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Giornata della Memoria: corteo attraversa il centro storico

CataniaToday è in caricamento