rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Agguato per faida clan Santapaola, un arresto per l'omicidio di Di Pasquale

Dario Caruana di 37 anni è stato arrestato dalla polizia su ordine di custodia cautelare in carcere firmata dal gip del tribunale per l'omicidio di Salvatore Di Pasquale, 35 anni, detto 'Giorgio Armani', ucciso a Catania il 29 aprile del 2004 in un pub in via Galermo

Dario Caruana di 37 anni è stato arrestato dalla polizia su ordine di custodia cautelare in carcere firmata dal gip del tribunale per l'omicidio di Salvatore Di Pasquale, 35 anni, detto 'Giorgio Armani', ucciso a Catania il 29 aprile del 2004 in un pub in via Galermo.

Secondo l'accusa, Caruana ha commesso il delitto con Salvatore Guglialmino e altri complici non ancora identificati. L'agguato secondo gli inquirenti si inquadra in una faida interna alla cosca mafiosa Santapaola-Ercolano, tra il gruppo che faceva capo a Nino Santapaola detto "Ninu 'u pazzu" e a Alfio Mirabile, e una frangia che si riferiva alla famiglia Ercolano-Mangion.

I contrasti, sorti nel 2003, erano dovuti a all'accaparramento delle estorsioni cui erano sottoposte aziende della zona industriale di Catania e all'intenzione degli Ercolano di fermare il protagonismo che Nino Santapaola andava assumendo nell'ambito dell'organizzazione. Nino Santapaola, peraltro, aveva promosso Alfio Mirabile, suo cognato, poi morto nel 2010, al rango di reggente. L'omicidio di Salvatore Di Pasquale di Pasquale costituiva una risposta a un attentato contro Mirabile compiuto qualche giorno prima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato per faida clan Santapaola, un arresto per l'omicidio di Di Pasquale

CataniaToday è in caricamento