rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Aveva progettato un piano per uccidere il Pm Pacifico: 12 anni per il boss Finocchiaro

A rivelare di essere stato incaricato da Finocchiaro di uccidere Pasquale Pacifico è stato l'ex collaboratore di Giustizia Giacomo Cosenza. I messaggi venivano recapitati in carcere grazie a un detenuto comune che faceva da 'postino' tra Finocchiaro, sottoposto al 41 bis, e gli esponenti del clan

Dodici anni di reclusione per associazione mafiosa: è la pena inflitta a Orazio Finocchiaro, 43 anni, ritenuto il capo della cosca dei 'Carateddi', frangia della cosca Cappello.

I giudici hanno accolto le richieste presentate dai Pm Giovannella Scaminaci e Antonella Barrera. La decisione è della quarta sezione del tribunale di Catania.

Durante il dibattimento è stato trattato il mancato attentato al sostituto procuratore della Dda Pasquale Pacifico, che ha coordinato le inchieste sulla cosca Cappello.

Per l'accusa, Finocchiaro, durante la detenzione nel carcere di Udine, con alcuni mezzaggi scritti su foglietti di carta aveva ordinato l'assassinio del magistrato per il suo impegno antimafia contro il suo gruppo.

A rivelare di essere stato incaricato da Finocchiaro di uccidere Pasquale Pacifico è stato l'ex collaboratore di Giustizia Giacomo Cosenza. I messaggi venivano recapitati in carcere grazie a un detenuto comune che faceva da 'postino' tra Finocchiaro, sottoposto al 41 bis, e gli esponenti del clan. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva progettato un piano per uccidere il Pm Pacifico: 12 anni per il boss Finocchiaro

CataniaToday è in caricamento