rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Mafia, pizzo al "Bingo Family": arrestati 8 estortori dei Santapaola-Ercolano

Sono accusati a vario titolo di estorsione in concorso ai danni della vecchia gestione del "Bingo Family" dell'hinterland catanese, dal 2002 al 2012. Il pagamento del "pizzo" per una somma di circa 5 mila euro mensili, veniva versato a titolo di "protezione". I proventi illeciti venivano destinati ad alimentare la "cassa comune" del sodalizio mafioso

I carabinieri di Catania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere su richiesta della locale Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di otto persone ritenute affiliate alla famiglia Santapaola Ercolano, accusate a vario titolo di estorsione in concorso ai danni della vecchia gestione del "Bingo Family" di Misterbianco, dal 2002 al 2012.

Il pagamento del "pizzo" per una somma di circa 5 mila euro mensili, veniva versato a titolo di "protezione" e i proventi illeciti venivano destinati ad alimentare la "cassa comune" della famiglia mafiosa Santapaola. Tra gli arrestati anche Antonino Santapaola, fratello dello storico capo Nitto, recluso al 41bis.

Gli accertamenti che hanno condotto all’emissione del provvedimento restrittivo hanno consentito di delineare le modalità secondo cui l’articolazione dell’organizzazione mafiosa “Santapaola – Ercolano”, operante nel popolare quartiere del Villaggio Sant’Agata, ha costretto nel tempo la vittima mediante la minaccia, anche implicita, di gravi ritorsioni contro l’incolumità personale e contro l’integrità dei beni commerciali a corrispondere in occasione delle festività natalizie e pasquali, somme in contanti oscillanti fra 2000 ed i 3000 euro e consegnare mensilmente, nei primi anni, la somma di 2500 e successivamente 5000 euro a titolo di “protezione”. Le risultanza investigative hanno accertato, inoltre, come i proventi delle estorsioni fossero destinati al mantenimento delle famiglie dei sodali, anche detenuti. 

Le ordinanze sono state notificate a: Santapaola Antonino, Aiasecca Salvatore, Caruana Dario, Fiore Salvatore, Licciardello Davide Salvatore, Mirabella Salvatore, Mirabile Angelo, Petralia Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, pizzo al "Bingo Family": arrestati 8 estortori dei Santapaola-Ercolano

CataniaToday è in caricamento