rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verga

Mafia: processo con rito abbreviato condizionato per Lombardo

Il presidente Lombardo, come chiesto ed ottenuto, sarà giudicato col rito abbreviato "condizionato" dal gup di Catania per l'accusa di concorso esterno all'associazione mafiosa

Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, come chiesto ed ottenuto, sarà giudicato col rito abbreviato "condizionato" dal gup di Catania Marina Rizza per l'accusa di concorso esterno all'associazione mafiosa.

La richiesta è stata avanzata dal governatore ed accettata dal gip. Seguirà l'udienza preliminare ordinaria, invece, il fratello Angelo Lombardo, deputato nazionale del Mpa, accusato dello stesso reato.

La prima udienza del processo si terrà il prossimo 30 ottobre. Il Gip Marina Rizza, che lo presiederà, ha già fissato un calendario con tre udienze, l'ultima della quale è prevista per l'11 dicembre. Il rito abbreviato condizionato prevede delle 'condizioni' poste dall'imputato, che, in questo caso, sono state ammesse dal Gip Marina Rizza.

Per le audizioni da parte del giudice del geologo Giovanni Barbagallo, gli imprenditori Giuseppe Basilotta e Mariano Incarbone, del pentito Giuseppe Mirabile e dell'avvocato Mario Brancato, e l'acquisizione dell'inchiesta per fuga di notizie sull'inchiesta Iblis pendente davanti alla Procura di Messina, è stata già chiesta l'archiviazione ma contro la quale è stata presentata opposizione da parte dei legali del governatore.

Contro questa richiesta si era opposta la Procura di Catania ritenendoli ''elementi spuri all'inchiesta''. Agli atti del procedimento col rito abbreviato sono stati acquisiti, con parere positivo della difesa, i verbali del neo pentito Giuseppe Mirabile e di due ex assessori della giunta regionale, Andrea Vecchio e Marco Venturi presentati dalla Procura. Ammessi anche atti difensivi presentati dai legali del governatore. Alla prossima udienza del 30 ottobre e' prevista la deposizione di Barbagallo e Brancato.

A meta' novembre, in video conferenza, deporrà il pentito Giuseppe Mirabile, e l'11 dicembre saranno sentiti Basilotta e Incarbone. Il procedimento per Angelo Lombardo correra' 'parallelamente' a quello del fratello, anche se il deputato nazionale del Mpa ha preferito seguire il rito ordinario davanti al Gip Rizza che dovràdecidere sulla richiesta cotta del suo rinvio a giudizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia: processo con rito abbreviato condizionato per Lombardo

CataniaToday è in caricamento