rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mafia,il processo Thor si chiude con dieci ergastoli: carcere a vita anche per Vincenzo Santapaola

Il massimo della pena, tra gli altri, è stata comminata al figlio dello storico capomafia Benedetto

Sedici condanne per oltre 270 anni di reclusione, con pene comprese tra tre e 30 anni e dieci ergastoli. Questa la sentenza del Gup di Catania, Maria Ivana Cardillo, a conclusione del processo "Thor", celebrato col rito abbreviato, su oltre venti omicidi di mafia commessi da Cosa nostra in un ventennio, ovvero tra la fine degli anni '80 e il 2007. Il massimo della pena - come riporta l'Adnkronos - tra gli altri, è stata comminata a Vincenzo Salvatore Santapaola, 53 anni, figlio dello storico capomafia Benedetto, ritenuto il mandante dell'uccisione del cugino Angelo Santapaola, ma assolto da quello di Nicola Sedici, che sarebbe stato un duplice omicidio di "pulizia interna" al clan commesso nel settembre del 2007.

Ergastoli anche, tra gli altri, ad Aldo Ercolano, nipote di Nitto e suo 'alter ego', e al boss Aurelio Quattroluni. Al centro del processo gli anni bui della sanguinosa violenza da oltre 100 omicidi l'anno a Catania e provincia, quando si moriva, ricorda la Dda della Procura, "per un saluto mancato, per una rapina dove non andava fatta, perché un commerciante non faceva il dovuto sconto, per un sospetto, per pulizia 'interna' o perché rivali".

L'avvocato D'Anna Maria Lucia, difensore di Zuccaro Nunzio per il quale era stata richiesta la pena dell'ergastolo e condannato a 15 anni di reclusione, di Maccarone Francesco, che aveva ricevuto una richiesta di pena pari a 30 anni a fronte di una condanna di 17 anni, Magrì Angelo Marcello, condannato a 30 anni e Cocuzza Nunzio, per il quale era stata richiesta la pena di 30 anni, condannato a 19 anni di carcere, si ritiene soddisfatta della sentenza di primo grado e si riserva di commentarla nelle sedi opportune dopo la stesura delle motivazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia,il processo Thor si chiude con dieci ergastoli: carcere a vita anche per Vincenzo Santapaola

CataniaToday è in caricamento