rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Cristoforo

Mafia, sequestrato arsenale da guerra appartenente al clan "Nizza"

Un arsenale ritenuto in uso al gruppo mafioso della 'famiglia' Santapaola-Ercolano di Cosa nostra è stato rinvenuto in un casolare abbandonato e sequestrato da carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania. In manette un uomo ritenuto un affiliato di spicco

Blitz dei carabinieri del nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania nel quartiere San Cristoforo. I militari hanno rinvenuto e messo sotto sequestro armi e droga riconducibili al gruppo Nizza della famiglia di Cosa Nostra “Santapaola Ercolano”.

Un arsenale di guerra

Nella zona più isolata di un’area adibita a parcheggio di un centro commerciale, i militari hanno notato la presenza di alcuni sacchi contenenti rifiuti non organici che erano stati in tal modo sovrapposti per occultare un beauty case al cui interno sono stati rinvenuti una pistola Benelli Army cal. 9 sprovvista di matricola, nonché circa 300 cartucce di vario calibro. All’interno di un’abitazione di via Bianchi, apparentemente in stato d’abbandono, i militari hanno riscontrato la presenza di due borsoni contenenti una pistola Benelli Army cal. 9 sprovvista di matricola, 2 fucili mitragliatori (specificamente un AK 47 Kalasnikov cal. 7,62 ed un “MP brasilien" cal. 9 munito di silenziatore), 1 fucile lanciagranate con 6 proietti e 757 cartucce di vario calibro, oltre ad un passamontagna con un giubbotto antiproiettile e 9 ordigni esplosivi che, per la loro estrema pericolosità, hanno richiesto l’intervento specializzato della Squadra Artificieri del Comando Provinciale. Nel prosieguo delle indagini, alcuni giorni dopo, nelle vicinanze di un edificio scolastico ubicato nel medesimo quartiere è stato rinvenuto un altro borsone anche questo contenente un ulteriore mitra AK 47 Kalashnikov, un fucile a pompa, una pistola a tamburo cal. 38 con matricola abrasa, 68 cartucce di vario calibro ed un puntatore laser e, anche in questo caso, 3 ordigni esplosivi di tipo artigianale.

In manette un affiliato di spicco del clan

Sono scattate le manette anche per un 36enne di Catania in quanto destinatario di un ordine di espiazione di pena detentiva emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello etnea. Quest’ultimo in particolare, ritenuto essere un affiliato di spicco del gruppo mafioso dei “Nizza” e già precedentemente sottrattosi all’esecuzione del provvedimento, per il quale doveva scontare la pena di 11 mesi e 4 giorni di reclusione, è stato localizzato e bloccato all’interno di un’abitazione allo stesso in uso in via Cave di Villarà, dove aveva trovato rifugio. La perquisizione dell’uomo ha consentito di rinvenire e sequestrare una pistola Beretta cal. 7,65 con matricola abrasa avente 12 cartucce nel serbatoio, circa 230 grammi di marijuana e la somma di circa 11.000 euro. I carabinieri hanno, inoltre, arrestato un catanese 43enne indiziato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in quanto, bloccato nei pressi della propria abitazione di via Campisano, è stato trovato in possesso di quasi 400 grammi di cocaina in pietra e di 2800 euro. Gli arrestati sono stati successivamente condotti nelle carceri catanesi di Piazza Lanza e di Bicocca.

Le armi sequestrate 

Nell’ultimo bimestre, in sintesi, l’efficace azione di contrasto dei Carabinieri del Reparto Operativo di Catania ha consentito di sottrare alla criminalità organizzata le sottonotate armi, ordigni artigianali e munizionamento vario, riconducibili al gruppo mafioso “Nizza” della famiglia di Cosa Nostra etnea “Santapaola Ercolano:

- n. 9, tra pistole, fucili mitragliatori e un fucile lanciagranate, efficienti e in ottimo stato di conservazione;

- n. 12 ordigni artigianali improvvisati (tra flash bang e cd. “pipe bomb”), contenenti esplosivo/bulloni e atti ad offendere;

- n. 837 tra proiettili e cartucce vari calibri e marchi. Le armi sono state versate al R.I.S. di Messina per lo svolgimento degli accertamenti tecnici tesi a verificarne l’eventuale utilizzo in episodi delittuosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, sequestrato arsenale da guerra appartenente al clan "Nizza"

CataniaToday è in caricamento