Maletto, una quattro giorni dedicata alla prevenzione oncologica

L'iniziativa, promossa dall'associazione di volontariato "Sos Donna onlus" e realizzata in collaborazione con l'Asp di Catania, sarà presentata presso l'aula magna dell'IC "G. Galilei"

Quattro giorni dedicati alla salute della donna e alla prevenzione oncologica. È questo l’obiettivo della campagna di screening mammografico, promossa dall’associazione di volontariato “SOS Donna onlus”, che si svolgerà dal 4 al 7 aprile, e che sarà presentata oggi, alle ore 11.00, presso l’aula magna dell’IC “G. Galilei”, con la partecipazione del direttore sanitario dell’Asp di Catania, dr. Franco Luca; del sindaco di Maletto, Salvatore Barbagiovanni;  del dott. Giacomo Fisichella, presidente dell’associazione “SOS Donna”.

"Abbiamo voluto realizzare questa iniziativa - afferma il dott. Fisichella - con l’obiettivo di sollecitare le donne all’adesione alle campagne di screening e di creare le condizioni migliori per un servizio di prossimità che agevoli quanto più possibile la partecipazione. La prevenzione è un’opportunità di salute, oltre che un risultato di civiltà".

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Asp di Catania, grazie ad uno specifico protocollo d’intesa, è coordinata dalla Direzione sanitaria dell’Azienda sanitaria catanese, e si rivolge alle donne d’età compresa:
-    tra i 40 e i 49 anni, della popolazione residente a Maletto e nei Comuni viciniori (Bronte, Randazzo e Maniace);
-    e tra i 50 e 69 anni (del medesimo comprensorio) che non avessero eseguito tale esame negli ultimi due anni, nell’ambito delle attività di screening oncologico dell’Asp di Catania.

"Ringrazio l’associazione 'SOS Donna - dichiara Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania - per l’attenzione espressa e per le risorse investite nella realizzazione di questa importante iniziativa".

"La promozione della cultura della prevenzione - aggiunge Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania - non è un compito esclusivo delle istituzioni, ma è un diritto oltre che un dovere dei cittadini che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra società. Questa campagna è dedicata alle donne, e a loro rivolgo il mio invito, sincero: aderite! La prevenzione è la migliore arma nella lotta contro i tumori".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli esami mammografici saranno effettuati con apparecchiatura idonea e certificata e da personale abilitato e competente, resi disponibili dall’Associazione “SOS Donna”. Tutte le procedure saranno eseguite nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente in materia. L’UO Screening mammografico dell’Asp di Catania (direttore dr. Vincenzo Ricceri) curerà il servizio di lettura degli esami e la relativa refertazione. Qualora, dalla lettura e refertazione, dovessero emergere casi meritevoli di approfondimenti, l’Asp di Catania provvederà, attraverso le proprie struttura sanitarie, a contattare l’utente e a effettuare gli esami necessari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento