menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Corso Vittorio Emanuele, Valverde

Corso Vittorio Emanuele, Valverde

Nubifragio su Catania e provincia: forti piogge, strade allagate e traffico in tilt

Vista ormai l'imprevedibilità delle condizioni meteo, il Comune di Catania nella nota invita alla prudenza. Ma sui social si scatena la polemica. "Il problema non è la pioggia a Catania, ma le condizioni in cui versano scuole e strade"

Quello che, qualche giorno fa, doveva essere allerta meteo codice rosso si è trasformato in un "fuoco di paglia", nessuna piogga e scuole chiuse con post al vetriolo sui social. Oggi, invece, previsto allarme "arancione", scuole aperte e il diluvio (GUARDA IL VIDEO). Scuole, centri commerciali, negozi allagati, voli dirottati. Un'auto è caduta nel torrente Macchia, trascinata via dalla corrente GUARDA IL VIDEO.

AUTO DENTRO VORAGINE A VALVERDE

Dalle segnalazioni dei lettori, strade impraticabili in via Vittorio Emanuele, via Garibaldi, zona Cimitero. Anche in via Vincenzo Giuffrida, un fiume di acqua. Allagamenti anche in via del Bosco, zona Barriera. A Misterbianco acqua quasi ad "altezza d'uomo", con via delle rose totalmente allagata. Disagi enormi per gli automobilisti anche alla Circonvallazione: i lettori, con ironia, etichettano la strada come il "nuovo fiume di Catania". Situazione non tanto diversa anche in periferia nei quartieri di Librino e Monte Po. Allarme lanciato dal vicepresidente della quarta municipalità per la situazione critica delle principali arterie stradali a San Giovanni Galermo.

In via Acquicella Porto e nel quartiere Cibali, infine, situazioni al limite per gli automobilisti: tante le difficoltà alla guida a causa della copiosa quantità di acqua.

VIDEO: IL CENTRO BLOCCATO

VIDEO: IN FUGA DALL'ACQUA SUI TAVOLI DEL BAR  

Vista, ormai l'imprevedibilità delle condizioni meteo, il Comune di Catania nella nota inviata ieri invitava alla prudenza. Ma sui social si scatena la polemica. "Il problema non è la pioggia a Catania, ma le condizioni in cui versano scuole e strade"

Dall'inizio dell'anno, infatti, sono state ben 69 le 'allerta meteo' emanate. "Tutta l'Italia ormai – ha detto in una nota il sindaco di Catania Enzo Bianco – si trova periodicamente sotto allerta meteo, ma alcune regioni prevedono tre tipi di allerta, altre quattro, altre addirittura cinque. Questo provoca confusione e uno scaricabarile, per paura di incorrere nell'abuso d'ufficio, che ricade sull'ultimo anello istituzionale ovvero i Comuni. Partirà quindi un tavolo tecnico sulla bozza presentata dalla Protezione civile e le decisioni saranno prese in maniera condivisa da tutti i livelli di governo interessati". Ma, quindi, anche con meno "allerta meteo", il pericolo allagamenti a Catania potrebbe risolversi?

VIDEO, GIARRE NEL CAOS

VIDEO AUCHAN ALLAGATO 

Intanto la provincia etnea è nuovamente in ginocchio. Una ventina finora gli interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in panne a causa delle strade allagate. Una trentina gli interventi da parte i pompieri. Una frana si è verificata lungo la Strada Statale 114 tra Acitrezza e Acireale, dove il traffico è rallentato per la presenza di detriti sul manto stradale. Interventi dei vigili del fuoco anche a Sant'Agata Li Battiati, Gravina di Catana e Mascalucia per soccorrere automobilisti in panne.

FRANA SULLA A18

AEROPORTO. A causa delle avverse condizioni meteo, si registrano disagi all'aeroporto Fontanarossa. I VOLI DIROTTATI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Arredare

Soffitto: alcune idee per valorizzarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento