rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e città allagata, il Comune: "Siamo intervenuti tempestivamente"

Il forte temporale ha causato numerosi allagamenti in città, ma il sindaco Enzo Bianco ha dichiarato di " aver coordinato tutte le azioni necessarie per portare nel più breve tempo possibile la situazione alla normalità"

Un temporale di neanche due ore ieri pomeriggio ha messo in ginocchio numerose aree della città. Dal quartiere di San Giorgio, al corso Indipendenza, fino ad arrivare alla zona della Pescheria e del porto si sono registrati moltissimi allagamenti, con auto sommerse dall'acqua, tombini ostruiti e strade inondate da fiumi di pioggia. Si è persino sfiorata la tragedia in via Grotta Magna, dove l'ondata di maltempo ha fatto crollare un'impalcatura di legno piuttosto artigianale, che per fortuna non ha colpito nessun passante o auto in transito.

 GUARDA IL VIDEO

Sulle criticità emerse dopo la forte pioggia l'amministrazione comunale ha dichiarato di essere intervenuta tempestivamente, cercando di intervenire nella aree di emergenza il più rapidamente possibile. 

"Il sindaco Enzo Bianco,- comunica l'ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti - in stretto contatto con i tecnici comunali, con l'assessore Salvo Di Salvo, l'ingegnere Fabio Finocchiaro e con il presidente della Multiservizi Giovanni Giacalone, ha coordinato tutte le azioni necessarie per portare nel più breve tempo possibile la situazione alla normalità. Impegnati nei vari interventi tecnici comunali e della multiservizi, Protezione Civile comunale, che fin dall'insorgere dell'emergenza è stata presente sui luoghi ed ha costantemente monitorato gli eventi, vigili urbani e volontari della Protezione Civile".

In pescheria, dove era in corso il PopUp Market, tutte le bancarelle sono state evacuate. L'organizzatrice Sarah Spampinato ci ha raccontato telefonicamente quello che è successo durante l'evento: "Abbiamo chiamato subito il tecnico del Comune e la Protezione civile che sono intervenuti. Abbiamo staccato la luce e siamo saliti sui banconi dei pescivendoli perchè dopo pochi minuti di pioggia è arrivato un 'fiume in piena' da via Etnea. Un pescivendolo ci ha prestato un ombrellone di ferro e una folata di vento l'ha portato via. Attimi di panico che, grazie alla forza dei ragazzi che lavorano con me, siamo riusciti a superare. Ma la situazione deve essere risolta necessariamente".

Schermata 2016-10-03 alle 09.42.57-2

"A Santa Maria Goretti non c'è stato alcun problema, l'acqua è defluita rapidamente e non si sono creati allagamenti. Effettuato un sopralluogo anche nella parte interna. In via Missori, nella zona del Fortino, è stato effettuato un intervento da parte della manutenzione/ecologia per rimuovere alcune lamiere che si erano depositate sul terreno. Via Cristoforo Colombo è stata momentaneamente chiusa al traffico ma riaperta dopo pochi minuti grazie all'intervento dei tecnici. I vigili urbani sono intervenuti con il carro attrezzi in viale Nitta per rimuovere una macchina incidentata", si legge nella nota del Comune.

La Gemmo è intervenuta in piazza Mazzini per mettere in sicurezza una lampada del portico che rischiava di venire giù; altri interventi simili sono stati effettuati in città. Un albero sradicato in viale Grimaldi, in prossimità della fermata Amt Grimaldi 3, in direzione mare, è caduto ostruendo la sede stradale. Il verde pubblico ha provveduto ad inviare una squadra che ha rapidamente rimosso l'albero e riportato alla normalità il traffico. Le squadre di pronto intervento delle manutenzioni sono state impegnate in via del Calice e in viale Grimaldi. Per quando riguarda il livello dell'acqua nei torrenti e corsi d'acqua è ampiamente sempre rimasto entro i limiti di sicurezza.

In serata l'assessore Salvo Di Salvo, insieme all'ingegnere Finocchiaro, ha effettuato un giro di verifica constatando che la situazione è tornata alla normalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e città allagata, il Comune: "Siamo intervenuti tempestivamente"

CataniaToday è in caricamento