rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Deboli piogge in mattinata, ma è ancora allerta per le prossime ore

Pericolo temporali non ancora scampato. Nella mattinata poca pioggia, ma il bollettino meteo reso noto ieri dalla Protezione civile prevedeva l'allerta per 24-36 ore. Al momento non si registrano danni a cose o persone, ne' particolari disagi e criticità alla circolazione

Pericolo temporali non ancora scampato. Nella mattinata poca pioggia, ma il bollettino meteo reso noto ieri dalla Protezione civile prevedeva l'allerta per 24-36 ore: piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime.

A Catania, oggi, scuole chiuse. Lo ha deciso ieri sera l'Amministrazione comunale che ha diramato un comunicato stampa dopo una consultazione con gli esperti. Gli alunni e i bambini degli asili sono rimasti a casa. Anche l'Ateneo ha deciso, in via precauzionale, la chiusura delle aule universitarie e dei laboratori didattici delle Facoltà.

"PIOVONO" ALLERTA METEO SULLA PROVINCIA DI CATANIA

Scuole chiuse anche ad Acireale dove il sindaco Roberto Barbagallo ha anche attivato il presidio operativo permanente di Protezione Civile per la verifica delle criticità. In una nota l'amministrazione di Acireale raccomanda di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti e cautela nel transito e nello stazionamento nelle zone più esposte del paese e di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti.

A Riposto scuole, parchi ed impianti sportivi restano chiusi. Nel paese jonico da evitare le aree a rischio: sottopassi ferroviari, spiagge e aree portuali, così si invita a percorrere con cautela le sedi stradali nelle quali possono verificarsi accumuli di acqua piovana e materiali per piogge, mareggiate ed esondazioni.

Anche ad Aci Castello le scuole oggi chiuse e sono da evitare il lungomare, i moli, le strade sul litorale. I sindaci di Misterbianco, Paternò, Motta Sant'Anastasia, Tremestieri e Santa Venerina, hanno disposto la chiusura delle scuole.

Al momento non si registrano danni a cose o persone, ne' particolari disagi e criticità alla circolazione. Secondo i dati del Dipartimento di protezione civile, sono stati segnalati solo alcuni scantinati allagati in diverse città della provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deboli piogge in mattinata, ma è ancora allerta per le prossime ore

CataniaToday è in caricamento