Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Ondata di maltempo: grandine e strade allagate

Anche le principali arterie cittadine si sono trasformate, nell'immediatezza, in veri e propri fiumi travolgendo tavoli e sedie delle attività commerciali

Grossi chicchi di grandine e pioggia violentissima. Un'ondata di maltempo ha travolto Catania trasfromando, in breve, strade e piazze in fiumi e laghi. La forza dell'acqua ha trascinato tavoli e sedie delle attività commerciali e, ad esempio, piazza Carlo Alberto è stata sommersa. Tempestivo l'intervento dei mezzi per ripulire l'area, nonostante la grave emergenza relativa allo smaltimento dei rifiuti con la discarica di Lentini (dove conferisce il Comune) ormai satura.

Video | Le immagini

Dunque non è bastata l'operazione avviata dal Comune, anche con il canal jet, per ripulire i tombini dalla cenere vulcanica e dai rifiuti che, nuovamente copiosi, hanno ostruito il deflusso dell'acqua nella rete. Alcune attività commerciali segnalano di aver subito danni a causa dell'acqua entrata negli immobili. Diversi anche gli alberi danneggiati dalla furia del maltempo.

allagamenti e disagi a catania (3)-2

Il consigliere di municipio e presidente di CataniaNostra Andrea Cardello ha dichiarato: ""E’ bastato poco più di mezz’ora di pioggia torrenziale per allagare gran parte della città di Catania con buona pace di tutti i proclami e gli interventi legati alla pulizia dei tombini e al sistema per il deflusso delle acque piovane. Sul web impazzano foto e video della fiera di piazza Carlo Alberto e di tantissime strade letteralmente sommerse e trasformate in fiumi in piena. La gente, soprattutto turisti, osserva sbigottita".

Cardello chiede immediatamente all’amministrazione comunale di capire modalità e tempistiche dei lavori eseguiti. “Non solo-  afferma - bisogna adesso adoperarsi per fare in modo che simili scenari drammatici non si ripetano più. La prossima settimana comincerà il nuovo anno scolastico e questo significherà maggior traffico e utenza in strada. Ormai il periodo estivo è assolutamente alle spalle ed ora bisogna aspettarsi questo tipo di temporali improvvisi e violenti: è successo l’anno scorso, è successo due anni fa, succederà anche nei prossimi mesi. Ormai tutti hanno accortezza che la città subisce eccezionali ondate di maltempo che allagano le strade. Tutti, meno l’attuale amministrazione comunale che puntualmente si fa trovare impreparata".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di maltempo: grandine e strade allagate

CataniaToday è in caricamento