rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, il giorno dopo la tempesta: danni per milioni di euro

Il sindaco Enzo Bianco ha deciso di chiedere al governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza. In ginocchio l'agricoltura in tutta la provincia etnea. "Danni alle colture e alle strutture nonché alla viabilità interna" ha dichiarato il presidente della Coldiretti. Acireale-Giarre e Fiumefreddo le zone più colpite

E' una città in ginocchio quella che si risveglia dopo l'ondata di maltempo di ieri. Il sindaco Enzo Bianco ha deciso di chiedere al governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare per gli incalcolabili danni provocati dal maltempo all'agricoltura in tutta la provincia di Catania. "Oggi - ha detto il sindaco Bianco - parlerò personalmente con il ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina ed informerò il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta".

Maltempo 22 gennaio 2015

Il presidente della Coldiretti, Giovanni Pappalardo, ha stimato infatti danni ingenti, soprattutto nella zona di Giarre: "Anche se è ancora troppo presto per le cifre, di certo ci sono milioni di euro di danni alle colture e alle strutture nonché alla viabilità interna. Ci sono immensi danni nella zona Acireale-Giarre-Fiumefreddo, dove oltre alle forti piogge e grandinate c'è stata anche una tromba d'aria che ha abbattuto anche moltissimi alberi".

"Anche nella piana di Catania - ha aggiunto - tanta pioggia e grandine e per conoscere l'ammontare bisognerà per forza aspettare. Situazione analoga per i paesi alle pendici dell'Etna e nel calatino". Intanto oggi verranno ultimati i sopralluoghi per accertare l'agibilità delle strutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il giorno dopo la tempesta: danni per milioni di euro

CataniaToday è in caricamento