rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo, maltempo in arrivo: forti piogge a partire da giovedi

La parte più esposta della regione sarà la fascia meridionale e ionica, in particolare la provincia di Messina e quella di Catania dove sono attese delle piogge già nella seconda parte della giornata odierna, poi con l'arrivo della perturbazione vera e propria associata al minimo i fenomeni si estenderanno a tutta l'Isola

Si prevede un peggioramento del tempo sulla Sicilia. In arrivo, infatti, un profondo vortice ciclonico che si posizionerà sul Mediterraneo centro occidentale accompagnandosi a forti venti di scirocco. E' quanto annunciato da 3bmeteo.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato per la Sicilia un livello di criticita' moderata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo sul versante tirrenico e su quello ionico, un livello di allerta codice arancione e una fase operativa di preallarme.

Le avverse condizioni meteo prevedono per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Previsti venti prevalentemente da sud-est, con forti raffiche di burrasca.

La parte più esposta della regione sarà la fascia meridionale e ionica, in particolare la provincia di Messina e quella di Catania dove sono attese delle piogge già nella seconda parte di oggi.

"Particolare attenzione per la giornata del 6 novembre quando fenomeni forti e insistenti dovrebbero colpire Catania, Messina e Siracusa, anche la provincia di Agrigento,  con accumuli che localmente potrebbero superare anche i 100-150mm soprattutto nella seconda parte della giornata".

Un miglioramento progressivo da ovest è atteso solo per la giornata di sabato con una domenica 9 Novembre che dovrebbe essere soleggiata un po' ovunque a parte qualche ultimo fenomeno sul settore orientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, maltempo in arrivo: forti piogge a partire da giovedi

CataniaToday è in caricamento