rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, violenta grandinata e pioggia intensa: città paralizzata

Passata la tempesta. Chicchi di grandine come noci. Dai paesi della fascia pedemontana e fino alla circonvallazione sono stati segnalati, portati dall'acqua, blocchi di ghiaccio anche di un metro quadrato. Un fiume in piena ha invaso la via Etnea. Disagi ovunque

Chicchi di grandine come noci. Dai paesi della fascia pedemontana e fino alla circonvallazione sono stati segnalati, portati dall'acqua, blocchi di ghiaccio anche di un metro quadrato. Un fiume in piena ha invaso la via Etnea. GUARDA IL VIDEODisagi ovunque.

Passata la tempesta, si contano i danni. Nella scuola Parini, in un corridoio esterno al bar, due pannelli di plexiglas hanno ceduto sotto il peso della grandine. Saranno sostituiti entro qualche giorno, non appena saranno disponibili le nuove lastre, già ordinate.

SCUOLE CHIUSE A GIARRE

SCUOLE CHIUSE A SAN GREGORIO

IL COMUNE DI CATANIA: "REGGE SISTEMA SMALTIMENTO"

SITUAZIONE PROVINCIA ETNEA. Grandine, vento e pioggia hanno paralizzato l'hinterland durante l'uscita degli studenti dalle scuole. GUARDA IL VIDEO.

Maltempo 22 gennaio 2015

I tecnici comunali sono intervenuti anche nel liceo scientifico Principe Umberto, dove è crollato parte di un lucernaio in plexiglas. GUARDA IL VIDEO

In via Caronda il vento ha fatto cedere una delle luminarie sistemate per la festa di Sant'Agata e la Protezione civile comunale è intervenuta anche nella zona del cimitero dove alcuni alberi, sotto l'effetto del forte vento, sembravano potessero cedere. Un sopralluogo ha accertato il contrario.

Altri alberi pericolanti per il vento sono stati segnalati nella zona della scuola Galileo Galilei. In piazza del Tricolore un palo della luce danneggiato dal vento è stato messo in sicurezza. Secondo le previsioni, le condizioni del tempo sulla città dovrebbero lentamente migliorare partire dalla serata.

Vento e grandine a Catania 22 gennaio 2015

Come riportato da Meteoweb, le raffiche di vento sono state molto potenti fino ad 80km/h in città, con raffiche di oltre 135km/h nell’area etnea. La pioggia è stata molto intensa: a Catania sono caduti 30mm e continua a diluviare con grandine molto grossa e diffusa, tuoni violenti e saette continue. La temperatura in città è crollata a +8°C in pieno giorno e si segnalano numerosi disagi per gli allagamenti. In provincia, ben 45mm di pioggia a Paternò.

AEROPORTO FONTANAROSSA - Il maltempo ha causato disagi in tutta la provincia di Catania. A risentirne è stato anche il traffico aereo. Inizialmente due voli sono stati dirottati dall'aeroporto Fontanarossa a Palermo: l'AB8816 proveniente da Berlino-Tegel delle 12,40 e l'FR7951 proveniente da Bergamo-Orio delle 13,20. Successivamente la decisione di chiudere momentaneamente lo scalo etneo, secondo quanto rende la Gesap, societa' di gestione dell'aeroporto di Palermo, dove vengono dirottati i voli. Chiuso anche lo scalo di Comiso.

MISTERBIANCO - Video della grandinata

Tetti imbiancati in centro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, violenta grandinata e pioggia intensa: città paralizzata

CataniaToday è in caricamento