rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tetti scoperchiati, alberi divelti e segnalata la presenza di feriti: la furia del maltempo su Catania

Una tempesta di pioggia e grandine si è abbattuta sulla provincia etnea causando seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Segnalata la presenza di feriti, come si legge in un post pubblicato dal Comune di Catania su Facebook. Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti

Pioggia, forti raffiche di vento e grandine su tutta la provincia etnea, intorno alle ore 15.30. In breve tempo, strade e piazze si sono trasformate in fiumi e laghi. Tetti scoperchiati, alberi caduti in mezzo alla strada che non hanno retto alla furia del vento e all’acquazzone di forte intensità. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti: sono 70 le richieste di intervento, 66 quelli espletati e in corso.

Nel centro storico di Catania, come riporta il Comune in un post su Facebbok, ci sarebbero feriti: "Seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Segnalata la presenza di feriti. Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti. Circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. E' quanto si legge sulla pagina Fb del Comune che "raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d'urgenza".

Nessuno dei feriti soccorsi, però, citati dalla pagina Facebook del Comune, al momento risulta ricoverato negli ospedali della città, ma ci sarebbero state delle persone contuse. E' quanto emerso da verifiche della Prefettura, che ha aperto un tavolo di coordinamento degli interventi di soccorso. Il maltempo ha avuto un impatto anche sull'aeroporto dove quattro voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali, due dei quali a Palermo e uno a Bari. Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi del Catanese, ed in particolare dell'Etna. A Nicolosi un albero, in piazza Vittorio Emanuele, è caduto danneggiando un mezzo trasporto di disabili dell'associazione Misericordia.

Maltempo a Catania, danni

 Maltempo a Catania, forti raffiche di vento e danni agli edifici

Tempesta di vento e pioggia su Catania, fiume in piena al viale Vittorio Veneto

Zona industriale, allagamenti e disagi per il maltempo

Via Etnea si trasforma in un fiume per la furia del maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tetti scoperchiati, alberi divelti e segnalata la presenza di feriti: la furia del maltempo su Catania

CataniaToday è in caricamento