rotate-mobile
Cronaca Barriera

Emergenza maltempo, polemica dalla seconda circoscrizione: "Quando la pulizia dei tombini?"

Alessandro Campisi, vicepresidente, e la consigliera Adriana Patella, chiedono da tempo all’amministrazione comunale un efficace sistema per il deflusso della acque piovane in tutto il territorio della seconda circoscrizione. "Esattamente un anno fa" puntualizzano

E' il grido unanime, lo stesso che arriva da tutte le circoscrizioni di Catania, lo stesso che lamenta carenze strutturali del territorio nel fronteggiare fenomeni atmosfrici come quello abbattutosi ieri in città. Dopo l'intervento del vicepresidente della quarta circoscrizione, tocca adesso alla seconda municipalità. Alessandro Campisi, vicepresidente, e la consigliera Adriana Patella, chiedono da tempo all’amministrazione comunale un efficace sistema per il deflusso della acque piovane in tutto il territorio della seconda circoscrizione. "Esattamente un anno fa" puntualizzano. "Dopo sopralluoghi con la II commissione e il consiglio di quartiere abbiamo presentato in passato una mozione per chiedere al sindaco interventi radicali e definitivi per evitare che strade, piazze e slarghi di questa parte di Catania si trasformino ancora in laghi o fiumi artificiali. Una situazione vissuta puntualmente con il maltempo di oggi e che ha provocato disagi e problemi di ogni tipo alla viabilità"

TANTI DISAGI "Nella II municipalità, a causa del cattivo funzionamento dei tombini, tante zone sono state letteralmente bloccate dal traffico. In via Ferro Fabiani i genitori degli alunni della scuola “Italo Calvino” si sono ritrovati a fare in conti con un lago per andare a prendere i propri figli. La conseguenza sono le decine di segnalazioni e proteste che sono pervenute ai nostri uffici circoscrizionali. Difficoltà che si sono manifestate soprattutto a Barriera, Picanello e Canalicchio. Qui molti chiusini restano ancora otturati. Non solo, alcune strade della nostra circoscrizione sono allo stesso livello dei marciapiedi. Il risultato è che l’acqua ha sommerso i passaggi pedonali rendendoli impraticabili. Per queste ragioni chiediamo con forza un tavolo tecnico con l’amministrazione centrale in cui redigere una mappa delle caditoie e dei tombini esistenti nella municipalità di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” ed avviare così un piano di manutenzione straordinaria nel breve e medio periodo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo, polemica dalla seconda circoscrizione: "Quando la pulizia dei tombini?"

CataniaToday è in caricamento