rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, sindaco Bianco chiede stato di calamità naturale

Lo ha annunciato il sindaco Enzo Bianco, dopo avere riunito l'amministrazione ed avere avuto un colloquio telefonico col presidente Rosario Crocetta. "Catania è stata colpita in questi giorni molto duramente dal vento, dalla pioggia e dalle mareggiate e sono in una condizione di grande difficoltà"

La giunta municipale di Catania ha chiesto al governatore della Regione siciliana e alla Presidenza del Consiglio dei ministri la dichiarazione di calamità naturale, in ordine ai danni provocati dal maltempo, con vento forte e nubifragi. Lo ha annunciato il sindaco Enzo Bianco, dopo avere riunito l'amministrazione ed avere avuto un colloquio telefonico col presidente Rosario Crocetta. 

"Catania, ma anche gli altri Comuni della fascia Ionica - ha aggiunto Bianco - sono stati colpiti in questi giorni molto duramente dal vento, dalla pioggia e dalle mareggiate e sono in una condizione di grande difficoltà: strade dissestate, molti alberi caduti, muri crollati, una condizione di disagio a causa della violenza assolutamente straordinaria della pioggia e del vento. La richiesta di stato di calamità ci consentirà anche di avere gli aiuti necessari a uscire da questa situazione. Alla richiesta potranno aderire tutti i Comuni della Citta' metropolitana in cui il maltempo ha causato danni".

"Ho già informato - ha detto ancora il Sindaco - il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, che è stato pienamente disponibile e che nei prossimi giorni sara' a Catania per incontrare i primi cittadini della zona per parlare di questa situazione e decidere cosa si può fare". Bianco ha "ringraziato tutti coloro i quali, dagli assessori, ai dirigenti, dai funzionari ai dipendenti, dalle Forze dell'Ordine ai Vigili del Fuoco e soprattutto ai volontari, hanno lavorato con assoluta dedizione senza mai fermarsi, giorno e notte, con competenza e grande disponibilita', per alleviare i disagi dei cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sindaco Bianco chiede stato di calamità naturale

CataniaToday è in caricamento