rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, il sindaco: "Chiusura immediata di tutte le attività commerciali"

Lo ha comunicato il primo cittadino Salvo Pogliese raccomandando ai cittadini di non uscire di casa

Il sindaco Salvo Pogliese, con un post, ha disposto la chiusura delle attività commerciali per via delle avverse condizioni meteo. L'ordinanza vergata da Pogliese stabilisce con effetto immediato e sino alle ore 24,00 di oggi martedì 26 ottobre la chiusura, degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelle di prodotti alimentari e di prima necessità, ricadenti nel Comune di Catania che invece possono rimanere aperte.

"Da ieri la nostra città vive una drammatica situazione - ha scritto il primo cittadino - legata alle condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutta la parte orientale della Sicilia, eventi eccezionali senza precedenti per violenza e intensità".

"Purtroppo un uomo è morto a Gravina - ha proseguito il sindaco - vittima di fenomeni atmosferici estremi che, come a Scordia, ci colpiscono con altri lutti. Per la gravità della situazione ho disposto, in accordo con il Prefetto, la chiusura immediata di tutte le attività commerciali a eccezione di farmacie, e delle attività alimentari e di prima necessità. Tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile coi volontari stanno lavorando per rispondere alle centinaia di chiamate di emergenza, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Sono tanti i cittadini intrappolati che chiedono interventi di emergenza per il livello raggiunto dalla pioggia, quasi 150 ml caduti in poche ore".

Poi Pogliese ha concluso: "Per adesso esorto tutta la popolazione a non uscire di casa se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall’acqua. Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell’ordine per fronteggiare il disastro di queste ore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il sindaco: "Chiusura immediata di tutte le attività commerciali"

CataniaToday è in caricamento