Manutenzioni: prosegue l'azione del piano di rifacimento delle strade cittadine

Continua senza soste il piano d'interventi dell'Amministrazione Comunale per risistemare il manto stradale della città, in alcuni punti fortemente danneggiato dall'usura e dai violenti nubifragi dei mesi scorsi.

Continua senza soste il piano d’interventi dell’Amministrazione Comunale per risistemare il manto stradale della città, in alcuni punti fortemente danneggiato dall’usura e dai violenti nubifragi dei mesi scorsi. “In questi mesi -ha spiegato il sindaco Stancanelli-  sulle nostre strade siamo intervenuti su tre livelli. Per le emergenze colmando migliaia di buche in tempi rapidi dalla segnalazione dei cittadini ai nostri uffici. A questo primo intervento –ha aggiunto Stancanelli- ne è quasi sempre seguito un  altro di stesura di una striscia d’asfalto in modo da rendere l’intervento stabile e non provvisorio. E, infine, il completo rifacimento del manto d’asfalto  di alcune arterie particolarmente trafficate, rimuovendo alla radice il problema sia con interventi mirati del Comune che con quelli dovuti al completamento della metanizzazione riqualificando intere zone”.

In dettaglio il gruppo operativo voluto dal sindaco Stancanelli e ora coordinato dall’assessore Giuseppe Marletta, si occupa di interventi di manutenzione dei manti stradali per l’eliminazione dei pericoli alla pubblica incolumità per le manutenzione ordinaria, svolge le attività di:


·     Stesura di conglomerato bituminoso;

·     Raccordo botole;

·     Colmatura delle buche sulle sedi stradali;

·     Riconfigurazione del piano di calpestio dei marciapiedi;

 

Da Gennaio 2012,  nell’ambito e per le finalità del Progetto del Comune “Catania senza buche”, un apposito indirizzo e-mail (cataniasenzabuche@comune.catania.it) permette a ogni cittadino di segnalare eventuali problemi esistenti sulle sedi stradali, oppure, recarsi o telefonare alla Municipalità o mandare una mail all’URP: uffici che inseriscono in un database, accessibile all’ufficio preposto tramite un sito dinamico, tutte le segnalazioni pervenute.  Dopo le verifiche dei tecnici del gruppo operativo  si programmano gli interventi da eseguire, a seconda della priorità assegnata, in modo da soddisfare tutte le richieste. Dal 1° Gennaio 2012 ad oggi sono pervenute oltre 1800 richieste d’interventi, delle quali grazie anche al lavoro degli operai della Catania Multiservizi sono state finora colmate 8.055 buche ed eseguiti circa 3.776 mq di rappezzi, veri e propri “cerotti” d’asfalto che rendono stabile e sicuro l’intervento di manutenzione effettuato.Si sta procedendo con interventi manutentivi in conglomerato bituminoso in diverse arterie cittadine e in marciapiedi della città grazie a oltre un milione di euro messi a disposizione con una deliberazione della giunta Stancanelli. Con tali lavori, si è già provveduto al rifacimento completo del manto stradale nelle seguenti arterie:

·        Viale  Mario Rapisardi da P.zza Marconi a Corso Indipendenza;

·        C.so Indipendenza (tutto);

·        Via Passo Gravina – da ex Osp. Tomaselli a P.zza B. Angelico.

Si sta provvedendo, proprio in questi giorni, inoltre al rifacimento del marciapiede di viale Libertà da Corso Italia a piazza Jolanda.

L’Amministrazione Stancanelli ha inoltre programmato il rifacimento del manto stradale nelle seguenti arterie di grande percorrenza, interventi che verranno effettuati prima delle apertura delle scuole:

·        Via Santa Maria della Catena;

·        Via della Concordia;

·        Via della Misericordia;

·        Via Galermo - tratti;

·        Via Acquicella Porto;

·        Via Zia Lisa – tratti.

Nei mesi scorsi si è proceduto, inoltre, al completo rifacimento di viale Africa, piazza Giovanni XXIII e piazza della Guardia

Da segnalare infine che nell’ambito dei lavori di completamento della metanizzazione cittadina sono state completamente rifatti manti stradali di una settantina di chilometri nei quartieri di Picanello, Barriera-Canalicchio, San Nullo, Nesima Inferiore e Cibali. Proprio da domani mercoledì 24 luglio per via del completamento della metanizzazione, interventi di rifacimento completo verranno effettuati in via  Salvatore Grasso, Torresino nelle strade limitrofe della parte alta di viale Mario Rapisardi.

I lavori di allacciamento alla rete del gas delle nuove utenze, con relativo totale rifacimento del manto stradale nei prossimi mesi riguarderanno altre numerose zone per circa altri cinquanta chilometri di strade cittadine che verranno completamente riasfaltate.

“Anche questo piano di interventi di manutenzione delle strade cittadine – ha commentato il sindaco Stancanelli- mostra come la nostra azione sia improntata alla concretezza nonostante le difficoltà economiche e una trascuratezza che ha radici antiche. Riorganizzando i servizi e ottimizzando la spesa diamo le risposte giuste ai cittadini, che sollecito sempre a segnalare con spirito costruttivo le esigenze di interventi, per una città più vivibile e sicura consapevoli che solo una fattiva collaborazione può aiutarci in questo difficile compito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento