rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Manutenzioni: da martedì 13 parte il rifacimento di viale Mario Rapisardi

Dalla piazza Santa Maria di Gesù fino alla via Palermo. Prosegue programma di riqualificazione di strade e piazze realizzato dal centro alla periferia seguendo le indicazioni del sindaco Bianco e le direttive dell'assessore Di Salvo

Il programma di riqualificazione delle strade e delle piazze della città, dal centro alla periferia, messo a punto seguendo le indicazioni del sindaco di Catania Enzo Bianco e le direttive dell'assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, prosegue con una delle più importanti arterie di Catania, il viale Mario Rapisardi.

Da martedì prossimo, 13 marzo, infatti, aprirà il cantiere e, dopo una scarificazione, il manto stradale del viale sarà interamente rifatto, dalla piazza Santa Maria di Gesù fino all'incrocio con via Palermo. In quattro mesi di lavori sarà riasfaltata una superficie complessiva di ben 43.000 metri quadrati.

Si procederà inoltre a una manutenzione straordinaria dei marciapiede per complessivi 2.200 metri quadrati. Si prevedono inoltre interventi per l'installazione di sistemi PdSmart - la segnaletica illuminante per passaggi pedonali -, i passaggi pedonali rialzati e la segnaletica orizzontale e verticale, comprese le bande ottico sonore per moderare la velocità. I lavori, finanziati con i fondi del programma CTMover (l'importo a base d'asta era di 976.000 euro), sono stati aggiudicati attraverso il Mepa, il sistema elettronico delle pubbliche amministrazioni, alla ditta G.P. Costruzioni di Acireale.

"Ho chiesto all'assessore Di Salvo - ha detto il sindaco Bianco - di pianificare i lavori con la massima accuratezza visto che il viale Mario Rapisardi rappresenta una strada di grande importanza per la viabilità cittadina. Ho chiesto inoltre al comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino di curare con particolare attenzione il servizio in queste aree".

"Stamattina - ha aggiunto Di Salvo - insieme ai tecnici comunali ci siamo recati per un ultimo sopralluogo sui luoghi in cui si svolgeranno i lavori. Il Sindaco ci ha chiesto espressamente di lavorare per ridurre al minimo i disagi. D'altra parte in una città in cui da quindici anni le strade non venivano sottoposte a manutenzione, dobbiamo lavorare quanto più velocemente possibile".

Il programma di Manutenzioni straordinarie di strade e piazze catanesi era stato presentato ai cittadini da Bianco alla fine di novembre del 2017. Quella che era stata definita dal Sindaco "l'opera pubblica più attesa dai cittadini" ha un budget di 31 milioni di euro e riguarda strade, piazze, illuminazione pubblica, edifici per ospitare uffici comunali. L'investimento avrà un'importante ricaduta sul mondo del lavoro: si stima che complessivamente ci saranno 1.500 occupati per un anno. Soltanto nel mese di febbraio il programma di riqualificazione ha già portato a riasfaltare le vie Fattori, Lojacono, Petraro, del Bosco e Pietra dell'Ova e a realizzare le strisce pedonali rialzate sulla circonvallazione. Alla fine di gennaio era stato rifatto il manto stradale di via Etnea dalla piazza Cavour alla circonvallazione. Sono stati inoltre riconsegnati alla città dopo la riqualificazione la piazza Falcone e il Parco Zammataro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni: da martedì 13 parte il rifacimento di viale Mario Rapisardi

CataniaToday è in caricamento