rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il mare di Catania è sempre più inquinato, Sel: "Colpa delle fogne"

Da 65 anni il 75 per cento delle abitazioni cittadine non sono servite dalla rete fognante ed il comune di Catania lascia scorrere a mare gran parte dei liquami. E' la denuncia di Sinistra Ecologia e Libertà catanese

Anche per il 2016 la Foundation for Environmental Education (FEE) ha sancito che le acque della costa catanese non sono da bandiera blu. Sono state invece premiate altre località siciliane come Porto Palo di Menfi, Tusa, Lipari, Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa.

Il motivo è semplice: a Catania da anni è ormai allarme fognature. Da 65 anni il 75 % delle abitazioni cittadine non sono servite dalla rete fognante ed il comune di Catania lascia scorrere a mare gran parte deii liquami. E' la denuncia di Sel.

"L’amministrazione Bianco -dichiara il portavoce di Sinistra Ecologia e Libertà catanese Marcello Failla- non è a conoscenza che a partire dal DLG 152/2006 scaricare acque inquinate a mare è reato penale con pene fino a tre anni di reclusione? Vivere in una città dove il mare è inquinato non è un triste ed ineluttabile destino, ma oggi è l’effetto di gravi inadempienze del sindaco Bianco e della sua giunta. Abbiamo inviato una lettera al sindaco di Catania chiedendo che il comune non riversi più a mare la fognatura cittadina, convogliando per tutto l’anno gli scarichi urbani verso il depuratore di Pantano d’Arci”.

Un esempio dei risultati dell'inquinamento in mare è quanto verificatosi la scorsa estate, con l’epidemia di enterite che ha colpito centinaia di bambini che avevano fatto il bagno nel golfo di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare di Catania è sempre più inquinato, Sel: "Colpa delle fogne"

CataniaToday è in caricamento