rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il questore Mario Della Cioppa lascia Catania, assumerà l'incarico Roma

Al suo posto a Catania arriva l’attuale questore di Messina Vito Calvino. Della Cioppa si era insediato a giugno del 2019 svolgendo un biennio di comando.

Il questore Mario Della Cioppa lascerà lascerà la città etnea per assumere l'incarico di questore di Roma. Al suo posto a Catania arriva l’attuale questore di Messina Vito Calvino. Della Cioppa si era insediato a giugno del 2019 svolgendo un biennio di comando. A tracciare un bilancio dell'attività svolta è lo stesso Questore in una nota: "Abbiamo intensificato anche il contrasto alle organizzazioni mafiose aggredendo sia le piazze di spaccio e abbiamo rilanciato al massimo il ricorso alle misure patrimoniali tendenti a privare i mafiosi di ciò che illecitamente hanno ricavato dalle loro illecite attività.  Allo stesso tempo abbiamo potenziato gli organismi di Polizia Giudiziaria, per fornire alla stessa Procura della Repubblica e Distrettuale il migliore supporto investigativo, investendo qualità sulla squadra Mobile, punta avanzata, unitamente alla Squadra Volante, sul territorio nel contrasto alla delinquenza. All'atto del mio insediamento dissi di sentirmi già catanese, fin da quando il capo della polizia mi richiese di occuparmi della sicurezza di questa meravigliosa e grande città: fin da subito mi sono sentito attratto dalle meraviglie che questa terra siciliana esprime e ciò mi ha consentito con immediatezza di compenetrarmi alle esigenze della collettività. Ed è per tale motivo che ho vissuto due anni di intensissima attività, con trasporto, in maniera totalizzante, dalla mattina alla sera senza soluzioni di continuità". La nota prosegue con i commiati e i ringraziamento alle autorità e alle istituzioni locali: Il procuratore Zuccaro e il prefetto. 

"Strettissima è stata la collaborazione con le altre forze di polizia - commenta - arma dei carabinieri e guardia di finanza in particolare, con i cui Comandanti, Generale Raffaele Covetti, prima, Colonnello Rino Coppola, poi, e Colonnello Raffaele D'Angelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il questore Mario Della Cioppa lascia Catania, assumerà l'incarico Roma

CataniaToday è in caricamento