rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mascalucia

Mascalucia è il primo comune con "Codice antimafia e anticorruzione"

Dall'1 febbraio scorso, il comune ha pubblicato sul proprio sito le recenti normative adottate a livello regionale e nazionale in materia di contrasto alla mafia ed alla corruzione nella pubblica amministrazione

Dall' 1 febbraio scorso, Mascalucia ha pubblicato sul proprio sito le recenti normative adottate a livello regionale e nazionale in materia di contrasto alla mafia ed alla corruzione nella pubblica amministrazione, immettendo nella rete dell'Ente, il Codice antimafia e anticorruzione. E' stato il primo tra i comuni siciliani a farlo.

Il testo elaborato per la Regione Siciliana da una apposita commissione, presieduta dall'ex procuratore nazionale Antimafia, Pierluigi Vigna, e approvato dalla Giunta regionale di Governo della Regione Siciliana, è stato reso vincolante con la legge regionale n. 5 del 2011.

Sono stati pubblicati, inoltre, il relativo regolamento di attuazione e la legge n. 190 del 2012, che riguarda disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Tra i profili applicativi, della normativa antimafia, si evidenziano alcuni principi come la necessità di aggiornare il personale sull'evoluzione dei rischi di infiltrazione mafiosa in settori delicati come gli appalti di lavori pubblici, di beni e servizi, dell'urbanistica e dell'edilizia.

Una rotazione periodica del personale al fine di evitare la possibile stratificazione di interessi personali o di gruppi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascalucia è il primo comune con "Codice antimafia e anticorruzione"

CataniaToday è in caricamento