menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mascalucia, lavori per ampliamento sede stradale di via Polveriera

Un disagio che durerà quindici giorni per via di un importante intervento privato di demolizione-ricostruzione nella parte dell'innesto con via Roma

A partire da oggi la viabilità di via Polveriera sarà a senso unico, direzione da nord verso sud. A seguito di un intervento di privati, l’Amministrazione comunale ha pianificato l’ampliamento della sede stradale. Un disagio che durerà quindici giorni per via di un importante intervento privato di demolizione-ricostruzione nella parte dell’innesto con via Roma.

Gli uffici Urbanistica e Viabilità hanno progettato l’intervento che, se da un lato porterà dei disagi, dall’altro darà dei benefici. Infatti, durante i lavori la sede stradale sarà ampliata e passerà dagli attuali 4,70 metri a 6 metri di larghezza oltre ai marciapiedi. Il divieto d’accesso in via Polveriera interessa il tratto compreso fra la via Acque Munzoni e lo sbocco in via Roma (esclusi i residenti). La chiusura parziale della carreggiata riguarda, esattamente, il tratto tra l’imbocco della via Roma fino al civico n. 4 di via Polveriera. I mezzi pesanti provenienti dalla parte ovest di via Roma saranno deviati sulla via S. Giuffrida.

Oltre alla segnaletica, una pattuglia di agenti di Polizia locale stazionerà sul posto per i primi giorni, mentre gli Uffici hanno realizzato due percorsi alternativi per gli automobilisti: il primo, via Acque Munzoni, via Etnea e via Roma che investe il centro storico; il secondo: via Coppola, via Rapisardi, via Roma (parte alta).

"Questo intervento è un primo passo per cercare di migliorare la viabilità di questa parte di territorio – ha spiegato il sindaco, Giovanni Leonardi -. Stiamo ultimando, infatti l’acquisizione dei pareri per trasmettere il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di un’arteria di collegamento tra via Roma e via Polveriera che sarà mandata in gara entro l’anno".

"Tra l’altro – ha continuato il sindaco -, la gara sarà espletata dal commissario straordinario per il rischio idraulico a Palermo e quindi si prevedono tempi brevi. L’ampliamento della sede stradale di via Polveriera e la costruzione di questa nuova arteria – ha concluso il dott. Leonardi -, che è un intervento di protezione civile riguardante le acque meteoriche su via Roma (finanziata con 3,6 milioni di euro), daranno nel futuro un assetto più stabile alla viabilità della zona".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

social

Bonus Tv 2021: come richiederlo ed ottenerlo

Sicurezza

Risparmio di acqua ed energia: consigli e sistemi innovativi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento