rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mascalucia

Mascalucia, mutuo per opere mai realizzate: la denuncia del M5s

Il finanziamento di oltre 400 mila euro è stato acceso nel 2003, ma ad oggi nulla è stato realizzato. La scadenza delle rate è fissate per il 2023

Il comune di Mascalucia, secondo una ricognizione del Movimento 5 Stelle locale, paga ogni anno circa 460 mila euro. Nell'agosto 2016 dopo un'interrogazione della consigliera Agata Montesanto sono stati rilevati 5 mutui ancora in essere. Tra questi anche un prestito acceso nel 2003 di 465 mila euro per la realizzazione di campi per mountain bike, calcetto e corsa campestre. Opere che ad oggi non sono state realizzate.

L'importo da restituire con gli interessi è pari a più di 705 mila euro, con una rata di ammortamento di più di 17 mila euro. Il prestito si estinguerà nel 2023 e i 5 stelle denunciano tramite Agata Montesanto: “Abbiamo pagato e pagheremo, per un'opera di cui non abbiamo mai goduto. Chiederemo di conoscere nel dettaglio le altre 4 opere pubbliche – continua la rappresentante in consiglio - per le quali sono stati accesi questi mutui. Questo servirà a sapere e far sapere ai cittadini di Mascalucia, se le opere sono state realizzate ed ultimate, oppure no e se no perché”.

Tra le altre opere finanziate con mutui ci sono i lavori di adeguamento campo calcio comunale Bonaiuto, il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione sul territorio comunale per 3,6 milioni di euro per restituirne 5 di milioni alla fine della scadenza. Poi la costruzione degli impianti illuminazione strade intercomunali per mezzo milione di euro, cifra a cui vanno aggiunti altri 300mila euro di interessi fino al 2018. Infine la costruzione del prolungamento di via Soccorso per un milione e centomila euro a cui vanno aggiunti altri 650mila euro di interessi. In questi casi però i lavori sono iniziati e ultimati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascalucia, mutuo per opere mai realizzate: la denuncia del M5s

CataniaToday è in caricamento