rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mascalucia

Mascalucia, ritrovato un dipinto del '700 rubato nella chiesa "Santa Maria della Consolazione"

Il quadro del XVIII sec., olio su tela, raffigurante la “Madonna”, era stato rubato nel 2007 nella chiesa “Santa Maria della Consolazione”. E' stato ritrovato dai carabinieri di Siracusa nel negozio di un antiquario

E' stato ritrovato dai carabinieri di Siracusa, sezione tutela patrimonio culturale, un dipinto del XVIII sec., olio su tela, raffigurante la “Madonna”, rubato nel 2007 nella chiesa “Santa Maria della Consolazione” . Il recupero del dipinto è avvenuto a conclusione delle indagini svolte con i militari di Mascalucia, grazie al costante monitoraggio del mercato antiquario. Grazie alla comparazione delle immagini di alcune opere poste in vendita da un esercente catanese, con quelle contenute nella banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando tutela patrimonio culturale ,è stato possibile accertare che il quadro era proprio quello rubato nella chiesa etnea, 11 anni fa.

Dalle indagini, inoltre, non sono emerse responsabilità a carico dell’antiquario, il quale aveva regolarmente acquistato il dipinto da una donna catanese, denunciata per ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascalucia, ritrovato un dipinto del '700 rubato nella chiesa "Santa Maria della Consolazione"

CataniaToday è in caricamento