rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: nominate le commissioni e i presidenti d'esami

Il ministero ha inviato ai provveditorati agli studi i nominativi dei commissari esterni e dei presidenti degli esami di Stato che dal prossimo 20 giugno interrogheranno gli studenti catanesi

Per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori si avvicina l’esame di maturità. Ieri mattina il ministero ha inviato al provveditorato di Catania gli elenchi delle commissioni che esamineranno gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Ed è già partita la caccia ai professori che esamineranno figli e nipoti.

Clicca qui per consulare le commissioni definitive a.s. 2011-2012-2

La prima tappa della maturità partirà il prossimo 20 giugno con la prova scritta di Italiano e si proseguirà il giorno dopo con la seconda prova scritta: i ragazzi del liceo classico dovranno confrontarsi con la versione di Greco mentre i compagni del liceo scientifico con il compito di Matematica. Quest'anno, la novità più grossa in assoluto è la trasmissione online delle due prove scritte predisposte dal ministero. Niente più plichi da custodire in cassaforte fino alla mattina degli esami.

La terza prova scritta, predisposta dalla commissione la mattina stessa sulle indicazioni del consiglio di classe, si svolgerà lunedì 25 giugno. Oltre al "plico online", il ministero ha informatizzato la raccolta dei dati sulla maturità, la sostituzione dei commissari e dei presidenti e rinnovato - con il lancio di "commissione web" - il software che supporta le commissioni nella gestione dell'esame. Come ogni anno, la pattuglia di prof e presidi che passerà in rassegna poco meno di mezzo milione di studenti è composta da circa 120 mila persone: 36 mila commissari esterni, 71 mila membri interni e 12 mila presidenti di commissione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: nominate le commissioni e i presidenti d'esami

CataniaToday è in caricamento