rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, seconda prova: da Quintiliano al grande Gatsby

Secondo giorno di esami per i maturandi 2013. Oggi tocca alla prova di latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all'Artistico

Secondo giorno di esami per i maturandi 2013. Oggi tocca alla prova di latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all'Artistico.

Ai maturandi del liceo classico è arrivata la versione di Quintiliano su "Omero maestro di eloquenza". Si tratta di un passo tratto dal libro dieci dell'Istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l'autore sostiene che Omero sia l'iniziatore dell'oratoria, anche se poeta. Quintiliano era atteso e già la traduzione è arrivata sul web.

Problemi con funzioni e un lungo questionario per gli studenti del Liceo scientifico. Le tracce proposte "sembrano abbastanza abbordabili" a Donato Antonio Ciampa, dottore di Ricerca in Matematica e responsabile area Matematica di Skuola.net. "Le richieste dei problemi e di buona parte dei quesiti - aggiunge - si basano fondamentalmente su argomenti di analisi e quindi del programma di studio dell'ultimo anno. Ci sono alcuni riferimenti ad argomenti di probabilità, geometria e un paio di domande di carattere teorico".

Redazione di bilancio, nota integrativa, relazioni sulle situazioni economiche-finanziarie per gli aspiranti periti elettronici e i ragionieri.

Agli studenti del Linguistico è stato invece proposto un tema su e-book e il grande Gatsby.

Il taglio dei fondi al sistema dell'istruzione per gli studenti di Scienze sociali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, seconda prova: da Quintiliano al grande Gatsby

CataniaToday è in caricamento