rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Esame di maturità, prima prova: dai "Brics" agli omicidi politici

Ecco gli argomenti dei temi usciti per la prima prova degli esami di maturità. Previsioni disattese per oltre 15 mila studenti catanesi che - da quanto trapelato dai social- si erano preparati più sui temi dell'immigrazione, della disoccupazione giovanile

15 mila studenti catanesi sono, al momento, seduti davanti a un foglio di carta tra "cartuccere", dubbi e ansie. Oggi, prima prova della maturità: quella di italiano. Dopo le previsioni di ieri, disattese come di consueto - ecco le tracce uscite.

Il primo tema proposto, quello generale, ha come titolo: "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività". Il tema letterario è sulla relazione individuo/società attraverso i testi di autori come Pasolini, Montale e Canetti.

La traccia storica affronta le dinamiche dei paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), approfondendo la loro espansione economica. Il tema socio economico è sulle relazione tra Stato, mercato e democrazia: i testi a supporto dei candidati sono firmati da Krugman, Pirani e Zingales.

L'articolo di giornale storico politico è centrato sugli omicidi politici. Da Mussolini e piazzale Loreto all'omicidio di Aldo Moro: le complesse dinamiche degli intrecci tra criminalità e politica. Il tema sull'estero fa riferimento al conflitto dell'ex Jugoslavia. "La ricerca deve scommettere sul cervello" questo il tema scientifico. Negli allegati consegnati agli studenti c'è il riferimento al protocollo "Brain" spiegato e descritto dal presidente americano Barack Obama.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità, prima prova: dai "Brics" agli omicidi politici

CataniaToday è in caricamento