rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sì ai maxischermi per gli europei: i locali potranno trasmettere le partite

Il comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, ha fornito l'autorizzazione alla visione degli incontri di calcio nei locali

Il Comune di Catania ha esplicitamente autorizzato la visione delle partite del campionato Uefa 2020 sui maxischermi dei locali. Sulla questione è intervenuto il presidente di Ristoratori Siciliani Indipendenti, Roberto Tudisco. Dopo un giro di telefonate con l'assessore alle Attività Produttive Ludovico Balsamo e l'assessore al Decentramento Alessandro Porto, è stato chiesto dal Comune un incontro con la Prefettura, svoltosi questa mattina su sollecitazione del Sindaco Salvo Pogliese.

Le disposizioni sui maxischermi emanate dal Comune di Catania

"Le nostre richieste - spiega Tudisco, fresco di 'vittoria' - sono state accettate, a condizione che il maxischermo sia all'interno del suolo pubblico concesso al locale e rivolto verso l'interno. In modo tale che sulla strada non si creino assembramenti. Sarà compito dei gestori far allontanare eventuali curiosi ed invito i miei colleghi ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni forniteci per poter lavorare serenamente".

Nel provvedimento è previsto che i gestori dei locali garantiscano il rispetto degli orari e delle dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate, in modo da assicurare il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza ed il libero accesso dei residenti alle proprie abitazioni o ai garage, oltre alla piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali ed agli stalli riservati ai diversamente abili. Resta fatto salvo il rispetto dei valori limite di immissioni sonore nell'ambiente e degli orari stabiliti, e segnatamente: 65 dB (A) fino alle ore 22,00 e 55 dB dalle ore 22,00 fino alla conclusione degli incontri di calcio e comunque non oltre le ore 00,30 e l'obbligo di adottare ogni accorgimento utile a evitare qualsiasi forma di assembramento nelle immediate vicinanze dl locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì ai maxischermi per gli europei: i locali potranno trasmettere le partite

CataniaToday è in caricamento