rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mazzarrone

Mazzarrone, Ioppolo e Musumeci: "Stato di calamità per i Comuni dell'Uva"

Sono centinaia i produttori di uva da tavola Igp di Mazzarrone, già in difficoltà per la crisi dei mercati, che adesso devono fronteggiare le conseguenze di alcune fitopatie della vite conseguenti alle piogge e alle escursioni termiche di quest'inverno

I deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci hanno presentato un’interpellanza al Presidente della Regione Crocetta e all’assessore all'agricoltura Cartabellotta per chiedere lo stato di calamità nei Comuni dell’Uva da tavola IGP di Mazzarrone, la cui produzione rischia di essere gravemente compromessa dalle escursioni termiche di questo ultimo periodo.

Sono centinaia i produttori di uva da tavola Igp di Mazzarrone, già in difficoltà per la crisi dei mercati, che adesso devono fronteggiare le conseguenze di alcune fitopatie della vite conseguenti alle piogge e alle escursioni termiche di quest'inverno.

“Non si può non tenere conto – dichiarano i deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci – delle difficoltà che incontrano i nostri viticoltori la cui produzione dell'uva da tavola IGP di Mazzarrone e dell’intero distretto produttivo rappresenta una eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. In base alle prime stime, circa il 30% della produzione potrebbe perdersi a causa della muffa. Un danno economico rilevante per i produttori a cui si aggiungerà la perdita di giornate lavorative per centinaia di addetti. Pertanto chiediamo la dichiarazione di stato di calamità e la conseguente sospensione dei mutui agrari, dei versamenti Inps e delle imposte dirette”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzarrone, Ioppolo e Musumeci: "Stato di calamità per i Comuni dell'Uva"

CataniaToday è in caricamento