rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Scatta la sospensione per altri dieci medici catanesi no-vax

"A questo provvedimento, di certo poco piacevole - ha dichiarato il presidente dell’Ordine etneo Igo La Mantia - si aggiunge però una buona notizia: la revoca di sospensione di due medici che hanno deciso di intraprendere il percorso della vaccinazione"

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania ha sospeso ieri altri 10 medici che rifiutano la vaccinazione anti-Covid. La procedura segue quella intrapresa poche settimane fa, quando l’OMCeO era stato costretto ad adottare la stessa disposizione nei confronti di 4 camici bianchi della nostra provincia. "A questo provvedimento, di certo poco piacevole - ha dichiarato il presidente dell’Ordine etneo Igo La Mantia - si aggiunge però una buona notizia: la revoca di sospensione di due medici iscritti al nostro Ordine che hanno deciso di intraprendere il percorso della vaccinazione. Ancora non si riesce a comprendere perché alcuni colleghi si ostinino a voler proseguire la strada NO-vax, insensibili ai progressi della scienza e alla situazione emergenziale che continua purtroppo a progredire".

Le procedure adottate dall’Ordine etneo si sommano a quelle già disposte nel resto d’Italia. La Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), ha reso noto i dati aggiornati in relazione alle province italiane. Su 106 totali, sono 84 gli Ordini che hanno comunicato almeno una sospensione. Sospensioni che, sinora, sono state 2365, delle quali 598 revocate per avvenuta vaccinazione. Rimangono sospesi, attualmente, 1767 professionisti su 468000 iscritti agli albi dei medici e degli odontoiatri.

L' aggiornamento quotidiano fornito dal bollettino del Ministero della Salute, che evidenzia un ulteriore aumento dei contagi da Covid in Sicilia. Nell’Isola, infatti, nelle ultime 24 ore sono state diagnosticate 655 infezioni da Sars-CoV-2 (a fronte di 28.753 tamponi processati dal sistema sanitario regionale) e sono state comunicate purtroppo altre 5 vittime del Covid. Ieri i nuovi casi erano stati 690 (su 26.385 tamponi) e le vittime 6. La Sicilia è all’ottavo posto in Italia per incremento dei nuovi casi dopo Lombardia (2.302), Veneto (2.066), Emilia-Romagna (1.307), Lazio (1.276), Campania (1.110), Friuli-Venezia Giulia (845) e Piemonte (780).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la sospensione per altri dieci medici catanesi no-vax

CataniaToday è in caricamento