rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Medico aggredito: Bianco convoca la conferenza dei direttori generali

Si discuterà della questione della sicurezza nelle strutture di pronto soccorso dopo l'aggressione di un medico

Il sindaco di Catania Enzo Bianco presiederà giovedì prossimo alle 9,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, alla presenza del questore Cardona, una Conferenza dei Direttori generali da lui stesso convocata per discutere della questione della sicurezza nelle strutture di pronto soccorso dopo l'aggressione di un medico.

Alla riunione saranno presenti i dg dell'Asp Giuseppe Giammanco, del Policlinico Vittorio Emanuele Paolo Cantaro, dell'Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito e del Cannizzaro Angelo Pellicanò, Francesco Basile, direttore della Scuola "Facoltà di Medicina" per l'Università di Catania, e il consulente del Sindaco per la Sanità Francesco Santocono.

"Dobbiamo fare rete - ha detto Bianco - perché certi episodi non si ripetano mai più. Nei giorni scorsi ho già chiesto al ministro dell'Interno Marco Minniti che si attivi una maggiore sorveglianza negli ospedali, ma occorre un intervento energico anche a livello locale. Per questo ho richiesto al prefetto di Catania, Maria Guia Federico, di porre la questione in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica".

"Coloro i quali, come medici e infermieri, - ha aggiunto - svolgono compiti delicatissimi in particolare nelle strutture di emergenza urgenza devono poter lavorare con il massimo della serenità e della sicurezza. Abbiamo bisogno del contributo di tutti e per questo coinvolgeremo anche la Commissione Sanità del Comune, presieduta dal professor Enzo Denaro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico aggredito: Bianco convoca la conferenza dei direttori generali

CataniaToday è in caricamento