Mercati: piazzale Sanzio "non parte", "buon esordio in piazza Dante"

L'assessore alle Attività produttive: "Positiva la prima giornata, ma ci sono diverse cose da migliorare". Non hanno montato invece, a causa degli acquazzoni sulla zona di viale Sanzio, gli ambulanti un tempo autorizzati a esporre le loro merci in viale Alcide De Gasperi

"Un buon esordio, ma ci sono diverse cose da migliorare". Così l'assessore alle Attività produttive del Comune di Catania Angela Mazzola ha commentato la prima giornata del mercatino delle pulci in piazza Dante, disturbato peraltro da qualche scroscio di pioggia.

"Ci sono - ha spiegato l'Assessore - diverse cose ancora da mettere a punto, ma ho trovato molta collaborazione nella stragrande maggioranza degli operatori. Certo, c'è ancora qualche isolata protesta, ma il più è fatto. Anche perché tutti si sono resi conto che un mercato con gli stalli segnati, i bagni pubblici e la sorveglianza dei Vigili urbani che hanno impedito agli abusivi di montare le loro bancarelle, conviene a tutti. È stata, insomma, una prima vittoria della legalità e dell'ordine. Ma ci resta da lavorare parecchio sul decoro. E lo faremo a partire da subito".

Non hanno montato invece, a causa degli acquazzoni sulla zona di viale Sanzio, gli ambulanti un tempo autorizzati a esporre le loro merci in viale Alcide De Gasperi.

"Sono andata a trovarli  -ha spiegato l'assessore Mazzola - e abbiamo concordato un percorso che ci condurrà, a partire dalla prossima settimana, a completare tutti gli adempimenti necessari affinché quest’altro mercatino sperimentale possa essere avviato regolarmente".

Si procederà innanzitutto alla pubblicazione del bando, per consentire agli ambulanti di rientrare nella legalità attraverso una regolare concessione di suolo pubblico.

Il nuovo mercatino, che aprirà il sabato pomeriggio e la domenica, è stato individuato, in via sperimentale, nella zona compresa a ovest da via Vincenzo Giuffrida, a sud da viale Sanzio e a nord da via La Spezia, e a est con l'area in cui si svolge il mercato domenicale del contadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

Torna su
CataniaToday è in caricamento