rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Metro, fermate San Nullo e Nesima: "Sono ancora incomplete"

Mancano le strisce pedonali,i marciapiedi, i collegamenti con i bus Amt per i quartieri vicini e un impianto di illuminazione efficiente. A denunciare le numerose carenze i consiglieri Mirenda e Catalano

Continuano le proteste dei residenti e dei pendolari dei quartieri di San Nullo e di Nesima che sottolineano come le fermate della linea metropolitana siano ancora incomplete. Mancano le strisce pedonali per attraversare in sicurezza,i marciapiedi, i collegamenti con i bus Amt per i quartieri vicini e un impianto di illuminazione efficiente intorno alle due nuove strutture della linea Borgo-Nesima.

"Parliamo di due cantiere ancora da ultimare - afferma il consigliere comunale Maurizio Mirenda - ho raccolto le segnalazioni di Fabrizio Scialabba e Rosario Starrantino, componenti di alcuni dei locali comitati cittadini, che sottolineano come ogni giorno, a centinaia, la gente qui usa la metropolitana per accompagnare i figli a scuola e per raggiungere il posto di lavoro". "“Molte persone rischiano di essere investite la mattina presto e nel tardo pomeriggio- dice Starrantino- perchè sulla circonvallazione molti automobilisti sfrecciano a tutta velocità e non si curano delle persone che attraversano la strada”. 

"Finita la fase delle inaugurazioni, infatti, - continua Mirenda - adesso bisogna concentrarsi sul completamento di due impianti che presentano ancora troppe incognite e che da mesi restano al centro di continue segnalazioni legate pure ad alcuni tratti dei marciapiedi sulla circonvallazione che praticamente non esistono oppure sono invasi dalle erbacce”. Non solo, le persone che vogliono raggiungere la fermata della metro a San Nullo, percorrendo via Sebastiano Catania, sono costrette a lunghe camminate ai bordi delle carreggiate con conseguenze facilmente immaginabili per chiunque. “ Mancano i marciapiedi nella parte sud dell’arteria- dichiara Scialabba- un’opera che abbiamo richiesto più volte ma che ci è sempre stata negata. Adesso che intendono rendere una parte di via Sebastiano Catania a senso unico, il Comune può far partire questo cantiere che aspettiamo da anni”.

Il collegamento tra bus Amt e le fermate San Nullo e Nesima è nodale per il quartiere di San Giovanni Galermo. " Bisogna creare una linea diretta tra il parcheggio scambiatore di largo Abbeveratoio e le fermate della metropolitana di Nesima e San Nullo - afferma il consigliere comunale Giuseppe Catalano - .Mi faccio portavoce di tanti sangiovannesi che segnalano questa mancanza e richiedono una specifica corsa che unisca il territorio a nord di Catania con la metropolitana attraverso un servizio di fondamentale importanza per l’intera mobilità cittadina.San Giovanni Galermo è un quartiere pieno di pendolari - continua il consigliere - a cui si uniscono le persone che, dai paesi dell’hinterland, devono raggiungere il centro cittadino. La proposta che presenterò presto al Sindaco Bianco avrebbe il duplice effetto di rivalutare il parcheggio scambiatore del rione, utilizzandolo appieno e di limitare enormemente il numero di auto che ogni giorno invadono le strade di San Giovanni Galermo. Arterie troppo strette e che non riescono ad assorbire una mole di traffico tanto grande. La conseguenza inevitabile è che la viabilità va letteralmente in tilt durante le ore di punta".

"Già in passato l’amministrazione ha dimostrato grande interesse per l’impianto di largo Abbeveratoio provvedendo a manutenzionarlo nei punti più critici. Oggi si chiede a Palazzo degli Elefanti uno sforzo maggiore - conclude Catalano - che avrebbe risultati importanti per l’Amt con un notevole aumento di utenti nei suoi mezzi, per la vivibilità del territorio con un numero notevolmente minore di auto in circolazione e, al tempo stesso, un incremento di passeggeri sulla linea metro che collega San Nullo o Nesima a piazza Galatea, alla stazione oppure a corso Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, fermate San Nullo e Nesima: "Sono ancora incomplete"

CataniaToday è in caricamento