rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cimitero congestionato, da 6 mesi bare di 17 migranti attendono sepoltura

Bare in fila da mesi con i defunti in attesa di ricevere una degna sepoltura. Nelle 24 celle frigorifere non c’è più posto, le bare sono posizionate in ogni angolo delle sale e c’è appena lo spazio per il transito del personale comunale. Questa la situazione descritta dal consigliere comunale Carmelo Sofia

Bare in fila da mesi con i defunti in attesa di ricevere una degna sepoltura. Nelle 24 celle frigorifere non c’è più posto, le bare sono posizionate in ogni angolo delle sale e c’è appena lo spazio per il transito del personale comunale. Questa la situazione descritta dal consigliere comunale Carmelo Sofia, che denuncia le condizioni allarmanti in cui verserebbero i locali cimiteriali, chiedendo una conferenza dei servizi con Sindaco e tecnici per trovare una soluzione definitiva al problema.

“Sin dal momento del suo insediamento a Palazzo degli Elefanti, Bianco ha preso precisi impegni per avviare una concertazione continua sul cimitero di Catania. Un tavolo tecnico con primo cittadino e l’assessore al ramo per avviare tutti gli iter burocratici necessari ad avere un luogo della memoria e del ricordo degno di questo nome. Un sito che oggi aspetta ancora di dare una sepoltura nei campi comuni ai diciassette migranti morti nel nubifragio del barcone affondato tra la Libia e Lampedusa il 12 maggio scorso. Da 6 mesi infatti le bare restano all’interno dell’obitorio in attesa di essere finalmente tumulate”.

Nel cimitero centrale di Catania sono tante le questioni segnalate dai parenti e dagli amici dei defunti: tombe sporche, mancanza di regole, carenza di controlli e continui furti. A sparire sono vasi, lampadari, leoni di marmo e soprattutto fiori. “Un vero e proprio saccheggio di addobbi floreali con il risultato che la gente non li acquista più da negozianti della zona. Abbiamo ascoltato le proteste di Rocco Lombardo- prosegue Sofia - uno dei rappresentanti dei venditori di fiori nella cinta esterna del cimitero, e ci ha spiegato che le persone preferiscono non comprare più tulipani, gigli e rose per paura di non ritrovarli più il giorno successivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero congestionato, da 6 mesi bare di 17 migranti attendono sepoltura

CataniaToday è in caricamento