rotate-mobile
Cronaca

Militello, riaperta la Chiesa Santa Maria della Stella grazie a donazione del Csr-Aias

La Chiesa è stata riaperta dopo il restauro, avviato a settembre del 2015 e finanziato dal Csr-Aias con una donazione pari a 30 mila euro

“E' stato per noi un onore poter contribuire a ridare alla comunità di Militello il proprio tempio restaurato, riportato a nuova vita e in tutto il suo splendore: il Csr è sempre vicino alle comunità in cui opera e particolarmente qui a Militello, città alla quale siamo molto legati”. Lo ha detto l'ing. Francesco Lo Trovato, direttore generale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, che ha partecipato ieri sera alla solenne cerimonia di riapertura del Santuario di Santa Maria della Stella, splendida opera architettonica dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

La Chiesa è stata riaperta dopo il restauro, avviato a settembre del 2015 e finanziato dal Csr-Aias con una donazione pari a 30 mila euro. Grazie a questi fondi donati dalla struttura – che si occupa in tutta la Sicilia di riabilitazione per le persone disabili e che sin dagli anni '80 è presente anche a Militello – sono stati ripristinati tutti gli interni del Santuario, dagli stucchi alle pitture ai lampadari. La cerimonia solenne di ieri ha visto la presenza del Cardinale Paolo Romeo, che ha officiato la Celebrazione eucaristica assieme al Vescovo di Caltagirone Calogero Peri e ai parroci Pippo Federico, Fabio Randello ed Emilio Ianoce.

Presenti inoltre il sindaco Giuseppe Fucile e le massime autorità civili e militari, il direttore generale del Csr, il segretario nazionale Aias Domenico D'Agata e i procuratori del Csr Santo Partenope e Calogero Vetriolo.

Al termine della Messa, è stata consegnata una targa all'ing. Lo Trovato in segno di ringraziamento. Il direttore generale del Csr ha sottolineato “di aver raccolto l'invito della Chiesa con gioia, e con altrettanta felicità potremo al più presto realizzare un nuovissimo Centro per disabili qui a Militello”. Un ringraziamento particolare è andato anche alle maestranze che in questi mesi si sono impegnate al massimo per riportare la chiesa al suo splendore: Giuseppe Luisi, Nicolò Luisi, Santo Partenope e Giuseppe Medulla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militello, riaperta la Chiesa Santa Maria della Stella grazie a donazione del Csr-Aias

CataniaToday è in caricamento