rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Poletti a Catania: "Il lavoro è essenziale per una buona qualità della vita"

Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, a margine di un incontro dell'Uneba a Catania su 'Bambini e ragazzi, quale futuro?"

"Il lavoro è una delle condizioni essenziali per avere una buona qualità di vita: quello che si può fare è spingere le dinamiche della crescita economica perché i posti di lavoro sono figli di un'economia che si sviluppa, degli investimenti delle aziende. Poi bisogna migliorare la capacità di relazione con la formazione e la domanda di lavoro che oggi cambia perché ci sono le tecnologia, l'innovazione, la digitalizzazione". Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, a margine di un incontro dell'Uneba a Catania su 'Bambini e ragazzi, quale futuro?".

"Nel dato Eurostat sull'82% degli italiani che cerca impiego rivolgendosi ad amici e parenti, che 'ha una sua storia', "bisogna guardare a un elemento che ha un tratto di valore positivo: il rapporto di lavoro è anche di fiducia" e "quindi la conoscenza, la relazione, è uno degli elementi che definisce questo passaggio". Ha aggiunto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti,. "Questa situazione - ha dichiarato - va migliorata perché bisogna che ci sia una strumentazione pubblica in grado di dare questa opportunità. Poi, naturalmente, ogni cittadino utilizza gli strumenti che ha. L'importante è che il pubblico sia in grado di mettere a disposizione competenza, capacità e infrastruttura".

"Le abitudini - ha sottolineato Poletti - cambiano soltanto se sei in grado di offrirla questa opportunità, se l'offerta è in grado di dare risposte vere alla domanda. E la strada che è stata avviata va verso questa direzione, e su questa si dovrebbe accelerare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Poletti a Catania: "Il lavoro è essenziale per una buona qualità della vita"

CataniaToday è in caricamento