Scoperto allevamento abusivo di suini, tartarughe e cardellini selvatici
I carabinieri del Nas di Catania, nell’ambito di servizi per la prevenzione alla diffusione di malattie veterinarie, hanno individuato un allevamento abusivo di suini neri realizzato presso un fondo agricolo di Misterbianco
I carabinieri del Nas di Catania, nell’ambito di servizi per la prevenzione alla diffusione di malattie veterinarie, hanno individuato un allevamento abusivo di suini neri realizzato presso un fondo agricolo di Misterbianco, procedendo al sequestro di 25 capi, risultati non registrati, né sottoposti ad alcuna profilassi sanitaria. Nel corso del controllo sono stati scoperti e sequestrati anche numerosi esemplari di "fringillidi" selvatici, prevalentemente cardellini illegalmente catturati, nonché due tartarughe di terra non dichiarate alle competenti Autorità.
I volatili, catturati in violazione alla legge nazionale per la tutela dell'avifauna selvatica, erano tenuti in gabbie incompatibili con la loro etologia. Il sequestro è stato eseguito anche per la coppia di "testudo hermanni", perché prive di apposito certificato Cites rilasciato dal competente Nucleo Cites, Servizio dell’Arma dei carabinieri deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale.
L'allevatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania, che ha già convalidato il sequestro, per l’ipotesi di reato di furto di avifauna selvatica e violazioni alle norme sul benessere animale. Gli uccelli, previa valutazione dell'idoneità alla liberazione da parte dei veterinari del locale distretto Asp intervenuto sul posto, sono stati immediatamente rimessi in libertà. Le testuggini, a cura dei carabinieri del nucleo Cites di Catania, sono state affidate per il ricovero presso un centro di recupero avifauna selvatica della provincia etnea.